Una terra gelida, e un drago che forma un legame molto speciale con una bambina. No, non si tratta di una nuova puntata delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, anche se l’autore di questa favola è George R.R. Martin.

Evidentemente la casa editrice Mondadori deve essersi accorta che lo scrittore di Bayonne ha raccolto intorno a sé un folto gruppo di appassionati, perché da qualche mese ha iniziato a pubblicare anche opere che non parlano dei Sette Regni.

Dopo Le torri di cenere, prima parte dell’antologia GRRM: A RRetrospective, uscita lo scorso giugno, per il prossimo mese di ottobre è prevista la pubblicazione di un altro titolo. Si tratta di Il drago dei ghiacci, un racconto illustrato destinato a un pubblico abbastanza giovane.

La prima versione di questo racconto, scritto nel 1979, faceva parte del volume Dragons of Light curato da Orson Scott Card nel 1980, ed era poi ricomparsa in diverse antologie, compresa GRRM: A RRetrospective.

In Italia una sua traduzione era stata inclusa in due diverse antologie. La prima, Fantasy, curata da Sandro Pergameno, era stata pubblicata dalla casa editrice Nord nel 1985 e ancora nel 1996.

Più particolare è il secondo volume, in quanto si tratta di un testo scolastico. Sempre nel 1996 Alvaro Torchio aveva curato la pubblicazione di Racconti Fantasy, per la collana Narrativa Scuola della casa editrice Loescher. Trattandosi di un’edizione scolastica ogni racconto era preceduto da una breve scheda. Fra gli testi scelti da Torchio c’erano anche una fiaba celtica, un racconto di Robert E. Howard e un capitolo tratto da Lo Hobbit di John R.R. Tolkien.

 

Martin ha dichiarato che The Ice Dragon è sempre stato, fra i suoi racconti, uno di quelli che preferisce. Per una ventina d’anni sua moglie Parris gli ha ripetuto che da quella storia sarebbe stato possibile realizzare un magnifico libro per ragazzi, utile anche per iniziare a far conoscere le sue opere ai lettori più giovani.

Per rendere la storia più adatta a questo tipo di pubblico Martin ha suddiviso il testo in brevi capitoli. Inoltre ha effettuato qualche piccolo taglio, in particolare in una scena abbastanza violenta. Nulla di tanto grande da alterare la vicenda, ma erano comunque aggiustamenti necessari.

 

Il racconto, che in lingua originale è disponibile anche nel formato dell’audiolibro, è stato illustrato dall’artista britannica Yvonne Gilbert.

La Gilbert, divenuta illustratrice nel 1978, ha alle spalle una lunga collaborazione con i più importanti editori inglesi e statunitensi, per i quali ha realizzato numerose copertine di opere fantasy. Prima di The Ice Dragon Yvonne aveva già illustrato interamente con i suoi delicati pastelli due libri: A Dictionary of Fairies e The Iron Wolf di Richard Adams.

 

Il libro narra la storia di Adara, una figlia dell’inverno, nata durante il periodo più freddo di una stagione gelida. Proprio per questo ama il freddo, al punto da isolarsi e a trovare la sua serenità nel gelo, e in un misterioso drago di ghiaccio temuto da tutte le altre persone. Finché all’età di sette anni sarà costretta a compiere una difficile scelta.

Il drago dei ghiacci, (The Ice Dragon, 2006)

di George R.R. Martin,

Mondadori, 112 pagine 

€ 13,00.

Data di pubblicazione prevista: ottobre 2007.