Quando il cinema trova una bella fonte da cui attingere nuova forza vitale, di certo non si tira indietro. Quasi fino a prosciugarne tutta la linfa. Non fanno eccezione i supereroi, per decenni relegati alle pagine di china dei fumetti, spesso protagonisti di storie di altissimo spessore eppure destinati a essere amati da un pubblico tutto sommato esiguo.

Ora, i nerboruti omini in calzamaglia sono non solo conosciuti per sentito dire, ma anche amati e seguiti da milioni di nuovi affezionati; il tutto davanti al grande schermo. Per quanto tempo il grande pubblico reggerà prima di stufarsi? Viene da chiederselo, certo, ma tanti appassionati di fumetti sanno bene che esistono ancora tanti personaggi meravigliosi.

Fra questi, almeno secondo il giudizio di molti, c'è senz'altro il Capitan Marvel (o Marvelman o Miracelman) targato DC, etichetta alla quale è approdato dopo decenni di traversie editoriali; da non confondersi con l'omonimo supereroe tragicamente morto di cancro fra le pagine di un albo Marvel Entertainment.

Il nostro eroe è un omone in calzamaglia capace praticamente di tutto, un po' come il ben più celebre Superman, col quale condivide un'età letteraria ragguardevole; Capitan Marvel è nato alla fine degli Anni Trenta per approdare nel '40 sulle pagine della rivista Whiz Comics. Per i fan non ci saranno problemi, i profani invece ricorderanno l'eroe per quel famoso "Shazam!", che permetteva dal giovane pacioso Billy Batson di trasformarsi in un possente omone in costumino rosso, dotato dei poteri di svariati personaggi mitologici, di fatto quasi onnipotente; il tutto non prima di essere colpito da un bel fulmine. il celebre grido, nome del mago che conferisce i poteri al nostro eroe, sarà il titolo del film. Una scelta motivata anche dal fatto che il personaggio, che ha avuto una vita editoriale indipendente in Inghilterra, dove ha cambiato diverse volte nome, finendo per essere rivisto in chiave moderna, polemica e controcorrente da maestri come Alan Moore (Watchmen) e Alex Ross (Marvels), per fare un paio di esempi.

Il film di Capitan Marvel arriverà sul grande schermo partendo dalla penna di John August, che non trova nulla di più meraviglioso di un ragazzino di tredici anni che pronunciando una parola magica si trasforma in un supereroe. La cosa arriva dai microfoni virtuali di moviesblog.mtv.com.

il Capitan Marvel DC arriverà al cinema, nel film Shazam!
il Capitan Marvel DC arriverà al cinema, nel film Shazam!
Del film si vocifera da un po’, ma le dichiarazioni di August ci fanno finalmente capire che si tratta di un progetto concreto. Sarà naturalmente una action comedy, a occhio e croce un po’ sopra le righe, si spera dal taglio intelligente. A produrre troveremo New Line, mentre dietro la macchina da presa ci dovrebbe essere Peter Segal.

Nonostante il soggetto sia un personaggio non di prima grandezza del comic world, il progetto si prospetta quanto mai interessante, se non altro per i nomi che ci sono coinvolti. August vanta infatti nel curriculum la sceneggiatura di capolavori come La Sposa Cadavere, La Fabbrica di Cioccolato e Big Fish. E se a qualcuno sta venendo il dubbio che lo scrittore sia legato a doppio filo col regista dark per eccellenza del cinema hollywoodiano, Tim Burton, nessuno può dargli torto.

Ma questa volta seduto sulla seggiolina del director ci sarà un nome come quello di Segal, legato a tante commedie di grande successo; La famiglia del professore matto, Terapia d’urto e 50 volte il primo bacio, fra le altre.

L’attore destinato ad avere invece la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la solidità di Atlante, il potere di Zeus, l’eroismo di Achille, la velocità di Mercurio (unite tutte le iniziali dei mitologici personaggi e avrete appunto Shazam) potrebbe essere The Rock (al secolo Dwayne Douglas Johnson), ex wrestler che molti ricorderanno per il suo ruolo di protagonista nel Re Scorpione.

Le riprese di Sahzam! potrebbero iniziare già dal 2008.