Neil Gaiman torna sui banchi dell'università. Questa volta però l'autore di Coraline e Stardust non si accomoderà sugli scomodi banchi degli studenti, bensì si siederà dall'altra parte della cattedra in qualità di professore ai workshop di scrittura organizzati dalla Clarion Foundation, organizzazione no profit, fondata nel 1968 dallo scrittore Robin Scott Wilson al Clarion State College in Pennsylvania, che ha come obiettivo la formazione di autori di fantasy e science fiction.

Le lezioni del professor Gaiman e dei suoi illustri colleghi si terranno tra luglio e agosto del 2008 nelle aule della prestigiosa Università di San Diego, ateneo che dallo scorso anno è stata preferito alla Michigan State University.

Lo scrittore e cineasta entra così a far parte di un prestigioso corpo docente del quale fanno parte alcuni dei più apprezzati autori d'oltre oceano come Octavia Butler (Legami di sangue), Samuel Delany (Dhalgren. Un'isola di caos e anarchia), Thomas Disch (Il prete) e Harry Harrison(prolifico autore del quale ricordiamo la trilogia delle Spade e l'Impero

e le serie del Ratto d'acciaio e del Pianeta impossibile).

Approfondimenti sulla figura di questo autore di culto agli indirizzi:

http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/5313/

http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/5314/

http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/5315/