L'Associazione Culturale 7-8 Chili coadiuvata dalla Provincia di Ascoli Piceno, dall'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e dalla Fondazione Carisap, organizza la manifestazione OcchiOpinocchiO, dedicata ai ragazzi di quinta elementare.

Nelle giornate del 4,5 e 6 ottobre, presso il Teatro Serpente Aureo di Offida andrà in scena la fiaba Giovannino e il Mare di Antonio De Signoribus, scrittore e studioso della fiaba marchigiana. I ragazzi parteciperanno anche all'allestimento scenografico della stessa.

Ad Appignano del Tronto, il 7 ottobre, farà seguito una grande festa per adulti e bambini. Per l'occasione le vie del paese saranno trasformate in un ambiente da fiaba, grazie alle scenografie realizzate dalle scolaresche, e verranno aperti laboratori creativi volti alla realizzazione di costumi ed elementi scenici che saranno utilizzati per uno spettacolo dal titolo In Fabula, a cura della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno.

Il 13 Ottobre si terrà infine, al Teatro Serpente Aureo di Offida, la conferenza conclusiva dal titolo Fiaba, teatro e interculturalità. Qui verrà illustrato il lavoro svolto e saranno chiamati ad intervenire il prof. Antonio De Signoribus, la pedagoga Enrica Coccia del Duca e Licia Canigola, assessore alle politiche sociali della provincia di Ascoli Piceno.