Italia 1 ha sospeso la trasmissione del serial Heroes, che domenica scorsa ha raggiunto il minimo storico di ascolti con uno share del 5,89% (pari a circa 1.600.000 spettatori).

Il risultato non stupisce, se si pensa che i dati Auditel della serie non sono stati incoraggianti fin dall’inizio della messa in onda italiana e domenica la Rai aveva una programmazione decisamente forte con la prima puntata di Guerra e pace, il ritorno di Ncis e Report.

Mediaset si aspettava ascolti ben più alti da una serie che è stata la rivelazione dello scorso anno negli Stati Uniti battendo ogni record di ascolti. La rete televisiva aveva investito parecchio su Heroes, annunciandone l'arrivo con un forte battage pubblicitario e arrivando a tradurre in italiano il sito della serie (ma non le graphic novel, che approfondiscono la storia narrata negli episodi), eppure non ha fatto neanche un tentativo di cambiare posizione nel palinsesto a una serie che non avevano sicuramente inserito nella fascia oraria a essa più consona.

La sospensione è ancora più inspiegabile se si pensa che alla conclusione mancano solo 4 episodi, quindi due settimane, e visto che la decisione di proporla di domenica non è cambiata, si sarebbe potuto compiere un piccolo sacrificio all’altare dell’Auditel e trasmettere anche gli ultimi episodi nella stessa fascia oraria.

Italia 1 non è nuova alla pratica di eliminare serie televisive, di spostarle senza preavviso o di interromperle per mesi, cosa che, se in una sit-com non costituisce un problema, ma in una serie come Heroes, nella quale anche i dettagli sono importanti, rischia di pregiudicare seriamente la comprensione della trama.

Per quanto una rete commerciale abbia obblighi verso i suoi sponsor, questo non giustifica una simile mancanza di rispetto nei confronti dei telespettatori, soprattutto visto che il rimpiazzo della serie è Indipendence Day, che all’ennesima replica non è certo destinato ad ascolti record.

Saputa la notizia della sospensione i fan della serie nel frattempo non si sono persi d’animo e hanno lanciato una petizione per la trasmissione dei 4 episodi conclusivi.

In mattinata Mediaset ha annunciato per mercoledì 7 e 14 novembre, alle ore 23:00, un doppio appuntamento con gli episodi mancanti.

Una posizione sicuramente scomoda, ma almeno gli appassionati potranno finalmente scoprire assieme ai nostri Eroi come si ferma un uomo che esplode.

Autore: Andrea Rispoli