Novità per il prossimo, ipertrofico eroe di casa Marvel sul grande schermo.

Stiamo parlando dell'atteso The Incredible Hulk, seconda trasposizione cinematografica del Golia Verde più famoso del fumetto dopo l'adattamento, per molti non troppo felice, di Ang Lee.

Più volte (per esempio qui notizie/7844/ e qui notizie/7078/) abbiamo sottolineato come questo secondo Hulk di celluloide si staccherà completamente dal primo, per raccontarci ex novo la storia del rigido fisico nucleare Bruce Banner (col volto del bravo Edward Norton), che investito per errore dalle terribili radiazioni Gamma vede i propri, freudiani mostri dell'ID personificarsi nel terribile Hulk.

È un'interpretazione che ci viene dai fumetti, quella del gigantone arrabbiato che è una sorta di manifestazione spettacolare di una seconda,  infantile personalità, repressa in un'infanzia di violenze subite dal padre. In particolare dalle storie Anni Novanta del celeberrimo sceneggiatore Peter David, padre dell’interpretazione psicoanalitica di Hulk, che con l'allora disegnatore Dale Keown reinventò il personaggio chiave del dottor Leonard Sampson (partorito dall'immaginazione di Roy Thomas e Herb Trimpe nel 1971), fortissimo superpsichiatra, anche lui esposto ai Raggi Gamma. Il saggio, virile come un attore di soap opera che ha sbagliato la tinta, sempre equilibrato dottore ha fatto per un certo periodo da coscienza, come un muscoloso Grillo Parlante, a un Hulk la cui tripla (Hulk grigio, verde e Bruce Banner) personalità era confluita in un unico essere, all’apparenza sano di mente come non mai.

Ty Burrell sarà Doc Sampson
Ty Burrell sarà Doc Sampson
Difficile dire che ruolo potrebbe avere nel film il personaggio, né se avremo un altro mostro ai Raggi Gamma nel film, dopo il protagonista e l’intelligentissimo supercattivo Capo, che avrà volto e meningi di Tim Blake Nelson (Fratello, dove sei?). Fatto sta che il buon dottore sarà interpretato da Ty Burrell, caratterista da noi misconosciuto ma con un curriculum pieno di ruoli da comprimario in serie televisive di successo come Law & Order o in film come il bel Black Hawk Down di Ridley Scott.

Fatto sta che, al fianco di Doc Sampson, l’Hulk di china ha vissuto alcuni dei periodi più felici della sua storia fumettistica, e non possiamo fare altro che ben sperare in un grande film, il cast ci dà una mano: Liv Tyler sarà l’eterna fidanzata Betty, Tim Roth il mostro cattivo della situazione, l’Abominio, e William Hurt l’arcigno generale Thaddeus "Thunderbolt" Ross.

The Incredible Hulk sarà diretto da  Louis Leterrier (The Transporter, Danny the dog) e sceneggiato da Zak Penn per uscire nella sale nel giugno 2008.