C’era una volta l’Uomo Ragno, che aiutava gli X-Men contro il temibile Arcade, signore e padrone di Mondo Assassino, il parco di divertimenti della morte. E c’era il figlio di Sue e Reed, che era un mutante proprio come i pupilli di Xavier; mentre i pargoli del fascinoso Magneto, arcinemico proprio degli uomini X, militavano nelle fila dei super boy scout Vendicatori.

Insomma c’era una volta la continuity, l’indissolubile legame che stringeva le vite dei supereroi di china l’una con l’altra, obbligando l’affamato lettore di fumetti a comprare decine di albi al mese per seguire davvero fino in fondo i suoi beniamini, con conseguente dieta ferrea del portafogli. Il tutto almeno in casa Marvel.

Poi sono arrivati i supereroi di celluloide, ognuno con la sua storia a sé stante, unico e solo esaltato in calzamaglia nella fiction del film. E la cosa, per non spiazzare troppo le frotte di nuovi lettori migrati dalla poltroncina del cinema, ha finto un po’ per riflettersi nei fumetti.

Ma è arrivato il momento d’invertire la tendenza, tanto per esordire con una frase ad effetto.

 

Lo strillo arriva dalla bocca di William Hurt,  futuro generale Ross nel prossimo colossal ai Raggi Gamma targato Marvel Studios, quell’Incredibile Hulk, che stiamo seguendo con passione per voi ormai da un po’ (notizie/8414/) e che vanta tra i protagonisti i nomi di Edward Norton (Fight Club), Liv Tyler (Armageddon) e Tim Roth (Pulp Fiction).

L’indimenticato protagonista di Figli di un Dio Minore si è fatto sfuggire le solite quattro parole di troppo ai microfoni di MTV (www.mtv.com/), dove confessa che verrà girata una scena con Robert Downey Junior, altro eroe Marvel destinato al cinema la prossima estate al fianco di  Gwyneth Paltrow (Sky Captain and the World of Tomorrow) e Jeff Bridges (Il Grande Lebowsky): notizie/7948/.

 

William Hurt, a caccia di Hulk
William Hurt, a caccia di Hulk
E le cose stanno proprio come sperano i fan: nell’Incredibile Hulk, Downey Jr comparirà proprio nei metallici panni di Iron Man, siglando così il legame indissolubile di cui parlavamo prima tra i due film.

In definitiva Incredibile Hulk e Iron Man si svolgeranno nello stesso universo, saranno personaggi che vivono nello stesso mondo fittizio.

Un scena “che non si sa come verrà”, come ci dice lo stesso Hurt.

Insomma, i prossimi personaggi che si fonderanno a suon di esplosivi muscoli verdi e stivali razzo sul grande schermo non avranno in comune solo un bel cast di qualità e il logo Marvel Studios (insieme a Universal e Paramount Pictures) sui titoli di testa. Un nuovo, immenso universo fumettistico sta nascendo sul grande schermo?

 

Incredible Hulk arriverà sugli schermi Italiani il prossimo 18 giugno diretto da Luis Leterrier (Danny the Dog);  Iron Man, veloce com’è nella sua scintillante armatura, il primo maggio, mentre lo insegue la macchina da presa di Jon Favreau (Zathura).