Mentre aspettiamo con ansia il debutto del trailer promesso per questo 12 marzo 2008, fa la sua comparsa on line un altro protagonista del nuovo Hulk al cinema.

Dopo il debutto del dottor Bruce Banner (Edward Norton: notizie/8414/), vediamo prendere forma il suo più pericoloso e mostruoso antagonista, non per pelle verde o superforza, ma per l’ottusa mentalità militaresca e l’infinito egoismo, alimentati dal potere dell’avere in palmo di mano il quasi infinito armamentario dell’Esercito Americano.

Stiamo parlando di quell’arcigno Generale Thaddeus E. "Thunderbolt" Ross, personaggio che fin dall’ Incredible Hulk #1 di china, del maggio 1962, perseguita lo sfortunato Banner. Un po’ perché a capo del progetto Bomba Gamma che causa la trasformazione del buon dottore c’è proprio il rigido militare, un po’ perché il grande amore di Bruce è la tanto bella quanto repressa Betty, che di cognome fa Ross e non è difficile intuire di chi sia figlia.

A interpretare il Generale, in questa prossima pellicola di Hulk diretta da Louis Leterrier, ci sarà il pluripremiato William Hurt. Il nome del bravo attore di Figli di un Dio Minore e Il Grande Freddo aveva sorpreso tanti fan,  che faticavano a immaginarlo baffone e crudele, tutto d’un pezzo e sempre sull’attenti proprio come dev’essere il Generale Ross. Alla cosa si aggiunge il fatto che nel deludente Hulk di Ang Lee (2003), una pellicola che molti avranno in mente quando entreranno in sala per questo nuovo Incredibile Hulk, il volto di Sam Elliott (We Were Soldiers) per il ruolo del militare sembrava uno dei più azzeccati della pellicola.

Eppure, l’avete già capito, le foto che ritraggono Hurt nel suo militaresco ruolo, come quella che trovate in questo articolo, sembrano davvero convincenti e possono tranquillizzare un pochino di più i fan più scettici.

Recenti dichiarazioni dell’attore al Calgary Herald (www.canada.com/calgaryherald/news/entertainment/story.html?) fanno capire che si è cercato di dare tridimensionalità al personaggio.

Pare che Thunderbolt Ross, eroe e patriota, sia bramoso di conquistare il potere di Hulk,per regalarlo a quella nazione a stelle strisce che in passato gli è costata la sua umanità, che nel film riesce a riemergere solo a tratti. E l’umanità del tormentato Hulk riesce a umiliare il freddo cuore del Generale. Un mostro dall’aspetto di uomo fra tanti uomini che hanno sembianze di mostri, dunque.

L'Incredibile Hulk sfonderà coi pugnoni verdi i grandei schermi di tutto il mondo il 13 giugno 2008. La sceneggiatura è di  Zack Penn (X-Men) e dello stesso Edward Norton, la produzione di  Universal  Pictures e Marvel Studios. Nel cast Liv Tyler (Il Signore degli Anelli), nei panni di Betty,  Tim Roth in quelli del mostruoso Abominio, e Tim Blake Nelson (Fratello, dove sei?) nel ruolo del malvagio e superintellingente Capo.