Là dove dimorano i mostri, ovvero tra le mille pieghe della psiche umana, dietro agli occhi furbi di un Edward Norton che non sembra proprio voler nascondere i demoni dell’Io, ma si compiace del lato più brutale della propria anima, nelle vesti da fisico teorico in disgrazia Bruce Banner.

Un vero Dottor Jekill/Mister Hide, come nei comic anni sessanta su cui è nato, con la differenza che il mostro dietro la trasformazione non è piccolo e tracagnotto, ma enorme, verde e arrabbiato. E risponde (quando ha voglia) al nome di Hulk, senza bisogno di presentazioni.

Eccolo, nella sua seconda incarnazione digitale diretta da Louis Leterrier (Danny the Dog), non troppo vivace nel colore, con una selvatica massa di capelli sul testone. Il tutto nel primo trailer del prossimo Incredibile Hulk al cinema. Sul sito ufficiale qui di seguito, anche ad alta definizione: incrediblehulk.marvel.com/; e qui sotto, da YouTube/MTV:

 

 

I personaggi principali ci sono tutti, dal buon dottore protagonista braccato e solo, romantico e ambiguo, alla dolce fidanzata Betty. Una Liv Tyler (Il Signore degli Anelli) che non sembra promettere una suffragetta combattiva, ma un personaggio di secondo piano; con un visino che buca lo schermo come pochi, però, e se la cava ancora piuttosto bene coi baci da cinema.

Fa la sua comparsa Tim Roth (Pulp Fiction) nella tuta ipertecnologica della spia Emil Blonsky:  tolte le vesti da soldato sembra diventare una cavia volontaria in nome del potere, per trasformarsi in quel non-morto iper palestrato dell’Abominio. E per fortuna non è verde anche lui.

L’arcigno e baffuto generale Thaddeus E. "Thunderbolt" Ross (William Hurt: notizie/8713) vuole Hulk a tutti i costi, perché il potere nascosto in Bruce Banner deve finire nelle mani dell’Esercito Americano; e allora il corpo dello scienziato non è altro che un’arma nelle mani del Governo.

Una preoccupata Betty/Liv
Una preoccupata Betty/Liv
Qualche sequenza, con la comparsa del bravo Tim Blake Nelson (Fratello, dove sei?) davanti a una lavagna coi suoi bei conti fisico-matematici, fa capire che non mancheremo di vedere la vita del Banner pre-Hulk.

E quei personaggi da fumetto tanto amati dai fan, altre vittime dei Raggi Gamma, pare proprio compariranno solo in qualche cammeo, e nella loro versione umana. Stiamo parlando del superintelligente Capo, alias Samuel Stern (notizie/7844), interpretato dallo stesso Nelson, e di Doc Sampson (notizie/8141), superpsichiatra col volto di Ty Burrell (Dawn of the Dead). Entrambi potrebbero riservare le trasformazioni che li caratterizzano nei comic per eventuali sequel di celluloide.

 

E infine lui, il verdone più famoso del mondo in una nuova versione digitale (dopo quella diretta da Ang Lee nel 2003). Ci pare proprio del colore giusto, il buon mostrone, arrabbiato come dev’essere. Anche se, da quello che era trapelato, ci aspettavamo una mise un po’ più Neanderthaliana (notizie/7844). Visto nella galleria di immagini qui sotto, in versione statica, con quel nasino, sembra uno studentello del college iperpalestrato, a cui per scherzo hanno allungato l’abbronzante col succo di spinaci: 

 

L'Incredibile Hulk arriverà in tutto il mondo il 13 giugno 2008. La sceneggiatura è di  Zack Penn (X-Men) e di Edward Norton, i soldini di  Universal  Pictures e Marvel Studios.