Attori bravi, blasonati e acclamati nell’Incredibile Hulk, rifacimento del non troppo apprezzato film di Ang Lee del 2003. E il cast si arricchisce con un altro nome illustre, William Hurt, che finisce per aggiungersi a Edward Norton (notizie/7419/), Liv Tyler e Tim Roth (notizie/7528/). Hollywood Reporter rende ufficiale la cosa. Il bravo Hurt, attore pacato e magnetico, interpreterà il granitico e irascibile generale Thaddeus "Thunderbolt" Ross. Il graduato è il padre di Betty (Liv Tyler), grande amore di Bruce Banner (Edward Norton), l'alter ego del gigante verde protagonista; ma il Generale è anche colui a cui il governo americano ha assegnato il compito di dare la caccia proprio all’Incredibile Hulk. Una sorta di padre-padrone per la povera Betty, che nei fumetti è quasi costretta a sposare il maggiore Glenn Talbot, gradito da papà, anche lui in prima linea nella caccia al mostruoso ex fisico nucleare Banner. Capiterà anche nel film? 

Pare proprio che la nuova pellicola ci racconti un Banner in fuga, braccato, in cerca di un modo per liberarsi delle orribili trasformazioni che lo portano a diventare Hulk. Sul suo cammino troverà un altro gigante distruttore, ben più scaltro dell’infantile e ipertiroideo eroe Marvel: Emil Blonsky, l’Abominio (Tim Roth). Sembra però che il personaggio non riprenderà il nome che aveva nei fumetti, Abominio appunto, considerato troppo sciocco.

Figlio di un funzionario governativo, il giovane William Hurt si trasferisce a sei anni con la madre fresca di divorzio e il compagno di lei, l’ Henry Luce III fondatore dei celebri magazine Time e Life, a New York. Frequenta la facoltà di teologia della Tufts University di Medford, Massachusetts, dove comincia a recitare. Finirà per approdare alla Julliard School di arte drammatica. Dopo un debutto shakespeariano a teatro lo troviamo per la prima volta sul grande schermo con Stati di Allucinazione di Ken Russell, del 1980. Dopo Brivido Caldo e Il Grande Freddo ottiene l’Oscar nel 1986 per la sua interpretazione nel Bacio della Donna Ragno. Tanti altri i ruoli che lo caratterizzano come attore di caratura, prova ne sono gli 11 riconoscimenti fra Golden Globe, BAFTA, David di Donatello, Palma d’Oro e tutta una serie di premi della critica; senza contare altrettante nomination. Lo ricordiamo nello struggente Figli di un Dio Minore, al fianco dell’attrice sordomuta Marlee Matlin, che è stata anche sua compagna per un breve periodo, e nell'acclamato A History of Violence, al fianco di Viggo Mortensen. Tanto per fare un paio di esempi.

Ultimamente lo abbiamo visto al cinema in The Good Shepherd, di Robert De Niro.

The Incredible Hulk sarà diretto da  Louis Leterrier (The Transporter, Danny the dog), che lavorerà sulla sceneggiatura di Zak Penn. Si parla del 28 giugno 2008 come data di uscita.