Lo scrittore spagnolo Sergio G. Sánchez ne è sicurissimo: concluse le riprese di Hellboy 2 Guillermo del Toro si dedicherà completamente a 3993, pellicola annunciata per il 2009 che riporterà il regista messicano a raccontare la Spagna sconvolta dalla guerra civile.

"Ora è a Budapest," ha dichiarato Sánchez alla presentazione del suo ultimo lavoro The Orphanage, "e da dicembre sarà impegnato a Londra nella post produzione. Così probabilmente volerò a Londra a gennaio per dare gli ultimi ritocchi al copione. Poi chi può dire quando inizieremo a girare, visto che lui sta sviluppando qualcosa come dieci diversi progetti."

A essere precisi nella pentola di Del Toro stanno bollendo nove diversi titoli che lo terranno impegnato fino al 2010, film per il grande schermo e la tv che lo vedranno impegnato come produtture (Death: l'alto costo della vita, Mnemovore, Phantom Claw, e un progetto di Rodrigo García ancora senza titolo) o come regista e sceneggiatore (At the Mountains of Madness, Tarzan, Deadman, la versione animata di Hellboy, Streghe e naturalmente 3993).

Il film, che sarà girato in spagnolo, prende il titolo da due date: 1939 e 1993. "La storia ha inizio nel 1993," ha spiegato Sánchez " e poi ci sarà qualcosa che è accaduto nel '39 che sarà rilevante per la vicenda. In Spagna stanno riaprendo le fosse comuni della guerra civile. C'è ancora tanta gente che risulta scomparsa. E ora che è passato tutto questo tempo, stanno riaprendo le tombe e ci sono molte persone che hanno ritrovato i loro antenati. Il film ha a che fare con questo. Se dovessi dirvi di più Guillermo potrebbe tagliarmi la lingua."

Con 3993 Del Toro chiuderà la trilogia fantastica ambientata negli anni '30 e iniziata con La spina del diavolo, film del 2001 ambientato in un sinistro orfanotrofio all'interno del quale le giornate giovane Carlos, abbandonato dalla madre, sono scandite dalle apparizioni di Santi, altro orfano scomparso misteriosamente anni prima, e portata avanti con l'acclamato Il labirinto del fauno.

"E' una trilogia perché Del Toro ha deciso di chiamarla così" ha concluso Sánchez "Anche se i due film non hanno niente a che fare l'uno con l'altro. In termini di storie, poi, non sono collegate con 3993. Per qualche ragione, lui voleva un trilogia... e ha intenzione di mettere tutto quello che non ha inserito negli altri due film in questo."