Per un film come The Golden Compass è quasi una scelta naturale, ma prima di loro nessuno aveva pensato ad avere nella colonna sonora una voce come quella di Kate Bush.

L’acclamata cantante britannica contribuirà con un brano originale intitolato "Lyra", naturalmente dedicato alla protagonista Lyra Belacqua, che la cantante ha scritto e prodotto nel suo studio. Kate Bush si è avvalsa della collaborazione del coro oxfordiano del Magdalen College.

Kate Bush è un vero talento musicale poliedrico: compositrice, autrice, interprete, produttrice, arrangiatrice, polistrumentista (pianoforte, Fairlight, violino, basso, chitarra, drum-machine), ballerina, coreografa, regista, a soli vent'anni stupì il mondo con "Wuthering heights". La sua famosa estensione vocale, in grado di coprire 4 ottave, bene si accorda alle atmosfere sognanti di un film fantasy (la sua unica esperienza in campo cinematografico riguarda la colonna sonora di Cast Away), delle fiabe gotiche e il folk celtico, misticismo medievale e incantesimi delle streghe.

Il film sarà nelle sale americane a partire dal 7 dicembre, mentre la colonna sonora, che include il brano di Kate sarà rilasciata l’11 dicembre.