L’arrivo di film come Il Signore degli Anelli, Lost in Translation, L’Ultimo Samurai e Cold Mountain ha generato il desiderio di viaggiare verso i luoghi dove i film sono stati girati e molti tour operator si sono messi al lavoro per creare pacchetti di viaggio, che soddisfino le fantasie di molti appassionati di cinema. I film di Harry Potter, naturalmente, non fanno eccezione.

Harry Potter ha fatto sì che, già dal 1997, data della pubblicazione del primo libro di J.K. Rowling, frotte di bambini visitassero la barriera tra i binari 9 e 10 dalla Kings Cross Station di Londra, alla ricerca dell’Hogwarts Express. Diverse agenzie turistiche hanno organizzato itinerari che comprendono, se non Diagon Alley o Hogwarts, almeno i luoghi, poi modificati con effetti speciali, dove hanno preso vita le scenografie viste sul grande schermo.

Per esempio:

La Elderhostle è stata tra le prime società americane a immaginare viaggi verso località Potteriane, durante i quali poter esplorare temi fantastici che vanno dalle fiabe dei Fratelli Grimm ad Alice nel Paese delle Meraviglie e Willy Wonka e imparando a utilizzare la Mappa del Malandrino o a giocare a Quidditch (purtroppo, senza scope volanti). Sono stati organizzate gite al labirinto di Blenheim Place, un rifugio per gufi e una corsa su un vecchio treno a vapore, così come un banchetto magico al Christ Church College.

Percy Weasley in persona (Chris Rankin) parteciperà in tre tour organizzati per questa primavera dalla Beyond Boundaries Travel.

Uno di questi, ideato da tre fan di Harry Potter, avrà luogo dal 1° al 6 giugno, nel periodo dell’uscita nelle sale del terzo film: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.

Iniziando con gite a York e Oxford, il tour terminerà con un weekend al Royal Naval College di Greenwich, ancora con Chris Rankin come compagno di viaggio, per un ultimo giorno con varie attività ispirate alla saga del maghetto, culminanti in un banchetto a la Hogwarts.

E si parla di un misterioso ospite d’eccezione...