Terminata la lunga e ben strutturata vicenda di Rave, la Star Comics ha deciso di non lasciare troppo a lungo a digiuno i numerosi appassionati del genere fantasy, regalando ai lettori di manga un’opera che nel paese del Sol Levante ha visto la luce nel 2002: stiamo parlando di Elemental Gerad, di Mayumi Azuma.

Elemental Gerad è il nome della gemma che è fonte del potere delle Adil Raid, armi viventi in forma umana che possono essere utilizzate da una sola persona per volta, denominata Pledger.

Le Adil Raid sono armi pregiate dotate di anima e per proteggerle è nata l’associazione Arc Aile, interessata in particolar modo a garantire alle Adil Raid la possibilità di scegliere se dedicare o no la propria vita al combattimento.

In opposizione alla Arc Aile, nasce l’organizzazione rivale Chaos Choir, che si avvale di Adil Raid e Pledger malvagi per raggiungere obiettivi non ancora rivelati fino a questo punto della narrazione.

Su questo sfondo generale, si innestano le avventure dell’ex pirata dell’aria Coud van Girouet, detto semplicemente Cou, che, durante una scorribanda con il gruppo della Red Linx di cui fa parte, trova una ragazza profondamente addormentata all’interno di una bara.

La giovane si rivela essere una Adil Raid di nome Reverie Metherlance, detta Ren, una dei pregiati Sette Gioielli, le migliori Adil Raid mai prodotte.

Cou promette a Ren, che non ricorda quasi nulla del proprio passato, di riportarla ad Adil Garden, sua città natale.

Al viaggio dei due si aggiunge ben presto il terzetto formato da Cisqua, Rowen e Kuea, membri dell’Arc Aile desiderosi di proteggere Ren.

Cisqua, sotto l’aspetto di ragazzina ingenua e sorridente, nasconde le doti di un vero capo: è talmente forte da riuscire a tener testa ad avversari fisicamente molto più grossi di lei e sotto il mantello nasconde una quantità impressionante di armi.

Rowen è un giovane bello e sensibile, che non ama combattere ma è disposto a tutto pur di proteggere i suoi amici, in particolare Kuea, allegra Adil Raid amante della buona cucina di cui è Pledger e a cui è legato da una profonda amicizia.

Durante il percorso verso Adil Garden i cinque incontreranno numerosi ostacoli e faranno tante nuove conoscenze, come le sorelle Rasati e Rerea, il cacciatore di taglie Grayarts assistito dall’Adil Raid Cocowet e la misteriosa Viro, ragazza ambigua e dal carattere difficile.

Il tratto di Mayumi Azuma è netto e preciso, ricco all’occorrenza ma essenziale il più delle volte.

L’autore riserva particolare attenzione alle scene di combattimento, necessarie  per lo sviluppo della trama. Ogni protagonista, inoltre, ha caratteristiche fisiche differenti, cosicché il lettore non ha la sensazione di trovarsi davanti allo stesso personaggio, abbigliato in modi diversi.

La psicologia degli eroi cresce nel corso della storia e nel viaggio verso Adil Garden conosciamo sempre meglio Cou, Ren e i loro compagni;  l’attenzione di Mayumi Azuma si concentra sulle caratteristiche meno evidenti di ciascuno, svelandoci il lato umano di chi ha fatto del combattimento la propria vita.

Dai primi numeri si assiste a un’evoluzione dei personaggi che escono dagli  stereotipi che nelle prime puntate sembravano intrappolarli: Cou non è un semplice ragazzino ingenuo ma un vero protagonista pronto a morire per gli amici e Ren non è solo una fragile fanciulla indifesa ma è in grado di offrire fiducia e amicizia a coloro da cui gli altri non si aspettano nulla.

La sensazione di suspence e di mistero che si avverte sin dalle prime battute del manga aumenta negli ultimi episodi, fino a far comprendere che gli aspetti della vicenda già rivelati da Mayumi Azuma sono minori di quelli lasciati ancora nell’ombra.

In Italia l’edizione del manga è giunta al nono volume della serie, che viene pubblicato in edicola e in fumetteria con scadenza mensile. A metà dicembre è prevista l’uscita della decima puntata.

Dal manga è stato tratto un anime composto da 26 episodi, che è stato trasmesso in Giappone e negli Stati Uniti, ma nessuno in Italia ne ha ancora acquistato i diritti.

La serie ha ispirato tre video games, reperibili esclusivamente sul mercato giapponese, uno per Play Station 2, uno per telefoni cellulari e uno per Gameboy Advanced.

Sono stati inoltre pubblicati due cd audio contenenti la colonna sonora dell’anime, che riveste un ruolo centrale all’interno della narrazione, perché è tramite il canto che le Adil Raid raggiungono il massimo grado dei loro poteri, intensificando il React, cioè la fusione con i Pledger.

Mayumi Azuma, Elemental Gerad, Star Comics, 2007, prezzo: Euro 3,30

Giudizio 3 su 5