La gente si domanda se il fenomeno Harry Potter, abbia, in qualche modo, rivitalizzato la letteratura fantastica in generale. Molti sostengono che la risposta sia affermativa.

Sharyn November, fondatrice della casa editrice fantasy Firebird ed editore responsabile per il settore infanzia della Viking, dichiara “Harry Potter è stato di grande aiuto per un sacco di gente. Ha riportato al centro dell’attenzione autori meravigliosi come Tammy (la Pierce), Diana Wynne Jones e Lloyd Alexander... autori che hanno sempre venduto bene, ma che adesso vendono meglio”.

I ragazzi che divorano i libri di Harry Potter sono predisposti ad avvicinarsi ad autori come Garth Nix e Philip Pullman, i cui libri offrono elaborati universi alternativi e presentano trame bizzarre ma purtuttavia plausibili.

La November è convinta che la popolarità di Harry Potter abbia soltanto migliorato le cose.

“Solo adesso la letteratura fantasy occupa il posto di rispetto che le compete, sono certa che alcuni di questi libri siano stati in grado di cambiare la vita delle persone, e questa è una responsabilità che fa paura”.

Jill Morgan, fondatrice della casa editrice per ragazzi Purple House Press, che da tre anni rifornisce sia ragazzi in cerca di fantasy sia i loro genitori, aggiunge “Tutti i libri di fantasy sono stati, in ogni caso, aiutati da Harry Potter. Per tanto tempo ho lavorato fianco a fianco con gli autori, molti dei quali hanno visto con disappunto, sparire i loro libri dalla ribalta delle vetrine” dice la Morgan, “e ora ottengono riconoscimenti anche se in un’età più matura”.

Il successo di Harry Potter non solo ha provocato un aumento del numero dei libri di fantasy pubblicati, dicono gli addetti ai lavori, ma ha anche riportato alla ribalta autori affermati come la Pierce.

Lei, Tamora Pierce, se lo è sentito domandare tante di quelle volte che è un miracolo se, in un parossismo di risentimento, non prenda in prestito le capacità magiche dei suoi personaggi e trasformi l’intervistatore in un porcospino, in un ragno o in un rospo particolarmente melmoso.

Invece, fortunatamente, lei è troppo amichevole e sorridente per certe meschinità.

“Dovunque vada sento dire 'Harry Potter questo, Harry Potter quello'.

Ora, non che la Pierce si lamenti, la simpatica Autrice, che vive a New York con il marito, conduce una vita confortevole grazie ai suoi libri. Ha migliaia di fan in tutto il mondo, le piacciono i libri di Harry Potter – “Hagrid è mio fratello spirituale, perché porto sempre a casa animali inadatti” – e accoglie a braccia parte i lavori della Rowling. “Hanno fatto soltanto del bene a tutta la fantasy”. La Pierce ha sfruttato la stessa vena preziosa di J.K. Rowling, autrice della serie di Harry Potter, coronata da un successo sconvolgente, incluso l’ultimo libro della serie, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, pubblicato tra molti mugugni critici e un’escalation di vendite che sfida la forza di gravità.

La Pierce è assolutamente d’accordo: “Quando un tuo fan ti incontra e ti dice 'Il suo libro mi ha cambiato la vita' ci si accorge che è la verità... perché i libri possono veramente cambiare la vita”.