C'era da aspettarselo. Quando un'iniziativa risulta vicente in un campo, si cerca di replicarla sperando che dia gli stessi frutti.

Così, dopo il successo riscosso dalle aperture di mezzanotte effettuate per la saga di Harry Potter, l'editore della tetralogia di Christopher PaoliniAlfred A. Knopf, tenta anche lui il 'colpaccio': sabato 20 settembre 2008 il terzo volume della storia di Eragon, Brisingr, sarà messo in vendita allo scoccare del nuovo giorno, con una tiratura iniziale di due milioni e mezzo di copie.

Ma pare che l'idea non sia stata nemmeno sua, bensì un'esplicita richiesta dei negozi americani, evidentemente ansiosi di replicare quella redditizia magia, finora unica, che Harry Potter ha saputo regalare al mondo editoriale.

I due libri precedenti scritti da Paolini hanno venduto sinora più di dodici milioni di copie nel mondo e sarà interessante vedere se il giovane scrittore sarà in grado di smuovere le stesse folle di acquirenti 'assatanati' che ha saputo smuovere J.K. Rowling.

Se così sarà, si può star certi che anche che l'editore e i librai italiani, il mese successivo, non si lasceranno sfuggire la ghiotta occasione di imitare i colleghi USA, per la gioia dei fan nostrani.