Novità per quanto riguarda il sito ufficiale di Hellboy II: The Golden Army. E’ disponibile la prima immagine dell’agente Johann Krauss, psichico dai poteri superiori che a causa dell’incapacità di rientrare in possesso del proprio corpo, viene fornito di una tuta di contenimento che lo rende di fatto immortale.

Disponibile anche l’ultima intervista rilasciata dal camaleontico Doug Jones, nome ormai abbastanza noto, anche se non sempre riconoscibile nei panni dei personaggi che ha interpretato sul grande schermo. E’ stato l’argenteo Silver Surfet nel secondo film dei Fantastici Quattro, ha recitato un gentiluomo nel telefilm Buffy, e il pericoloso Tartutic in Lady in the water, ma è nel sodalizio con Del Toro che ha dato il meglio nelle parti di Long John in Mimic; del fauno e dell’uomo pallido nel Labirinto del Fauno e naturalmente di Abe Sapiens in Hellboy, panni anfibi che torna a indossare per il secondo episodio della serie.

Anche nel sequel di Hellboy non si accontenta di un solo personaggio: ne interpreta tre: oltre ad Abe Sapiens, metà uomo metà pesce dotato di poteri ESP come la psicometria, è Chamberlain (il Ciambellano) e l’Angelo della morte.

Chamberlain è, come direbbe un nostalgico di Ghostbusters, il guardia di porta, bizzarro servitore del re del regno sotterraneo di Elvin, il luogo da dove proviengono la nemesi di Hellboy, il Principe Nuada (Luke Gross), e la Principessa Nuala (Anna Walton), la sorella gemella e colei di cui Abe Sapien si innamora. Si possono immaginare le complicazioni che questo travagliato rapporto può generare. Chamberlain farà una breve apparizione.

L'Angelo della morte
L'Angelo della morte
L'Angelo della Morte ha più spazio nella vicenda. Un ruolo che Jones avrebbe sempre voluto interpretare, quello dell’angelo. Ne è affascinato poiché li ritiene molto veri. In questo film si ritrova le ali, ed è meravigliosamente brutto, se questo ha un senso. Tutto dipende dalla prospettiva da cui si guarda la morte. Ne hai paura oppure no?  

L'Angelo della Morte ha un compito molto specifico (nella sceneggiatura l’essere androgino è indicata come una ‘lei’) che non è stata ancora in grado di adempiere. Per conoscere la storia per intero dovremo attendere il film. Ci accontentiamo dell’immagine che implora il ritorno di un personaggio di questo tipo nel prossimo film della serie.

 

Il coinvolgimento emotivo di Abe Sapien renderà meno ‘monodimensionale’ il suo personaggio. Intelligente, certo, compagno fedele e gentile, in questo film Jones promette che rideremo con Abe e piangeremo per lui. Più spessore, insomma. Abe troverà l'opportunità di esplorare aspetti nuovi del suo carattere e nuove emozioni. Non è mai stato innamorato prima, ed è preda di tutti i problemi che gli adolescenti sono costretti ad affrontare.

 

Il ruolo di Abe Sapien si muove dallo sfondo nella prima parte del film e nella seconda divide lo schermo con Hellboy e Liz Sherman in quasi ogni scena. Altra novità imposta dalla produzione sarà il cambio di voce: nel primo film la voce di Jones era stata doppiata da David Hyde Pierce, nel secondo invece sarà quella dello stesso attore (differenza che solo gli spettatori del film in lingua originale potranno apprezzare)

L’appuntamento al cinema con l’ultima produzione di Del Toro è per l’11 luglio negli Stati Uniti

www.hellboymovie.com/production/