Come da copione (notizie/8339), partono questa settimana le rutilanti riprese dell’ipercinetico G. I. Joe, trasposizione cinematografica delle avventure di un gruppo scelto di Real American Heroes che combattono contro l’organizzazione terroristica internazionale dei Cobra.

Il tutto, per chi non lo sapesse, da un celeberrima serie di giocattoli Hasbro Anni Ottanta, ovviamente accompagnata dall’immancabile cartone animato e da anni di successi fumettistici.

I simil-nazisti Cobra, coi loro veicoli ultra tecnologici e le divise sempre stirate a puntino, saranno davanti alla cinepresa di Stephen Sommers (La Mummia) dalle parti della bella Los Angeles, dove i grandi attori sono di casa.

E infatti il cast dietro alla maschera del fascinoso Snake Eyes o del mascellone Hawk è di tutto rispetto, e all’ultimo momento si arricchisce di un nuovo membro che molti appassionati di cinema e televisione non faranno fatica a riconoscere.

Stiamo parlando dell’attore Chris Eccleston, che indosserà la maschera metallica del trafficate d’armi irlandese conosciuto come Destro, forse malvagio più accattivante del mondo dei G. I. Joe, perfido e traditore, orgoglioso e pieno di mistero, sempre alle spalle del petulante capo dei cattivi, il Comandante Cobra.

E se il nome di Eccleston così di primo acchito non vi dice nulla, di certo a molti si accenderà la lampadina da fan ricordando l’invisibile Claude nel famigerato serial supereroistico Heroes e, soprattutto, la nona incarnazione del viaggiatore temporale Dr. Who per l’omonimo telefilm di fantascienza, forse il più amato di sempre, di certo il più longevo. Senza dimenticare il folle militare di 28 Giorni Dopo o il marito perso nella nebbia di The Others.

Una di quelle facce da cinema che magari non riempiono i rotocalchi, ma si fanno riconoscere. 

Come starà Sienna Miller nei panni della Baronessa?
Come starà Sienna Miller nei panni della Baronessa?
Non meglio identificati problemi hanno fatto rinunciare alla parte il misconosciuto David Murray (una particina in Batman Begins). Speriamo che la sostituzione all’ultimo momento di un attore emergente porti fortuna al nuovo Destro, così com’è successo a certi illustri predecessori come Viggo Mortensen (al posto di Stuart Townsend) nel Signore degli Anelli, o Hugh Jackman (invece di Dougray Scott) in X-Men.

Dicevamo, non mancheranno facce note al fianco dell’ex Dr. Who: Sienna Miller (Stardust) sarà l’occhialuta, malvagia e supersexy Baronessa, sempre in tenuta di pelle nera iperaderente e mitragliatore alla mano. Ray Park (il Darth Maul della saga di Star Wars) sarà il ninja Snake Eyes; e la sua controparte malvagia, Storm Shadow, avrà i muscoli guizzanti della stellina orientale Byung-hun Lee.

Il veterano di Hollywood (lo vogliamo giusto ricordare nel bellissimo Salto nel Buio) Dennis Quaid piloterà da dietro una scrivania i buoni, con sulle spalle le mostrine del Generale Hawk.

Le prorompenti forme di Rachel Nichols, dalla serie TV Alias, potranno distrarre i cattivi giusto il tempo per un bel calcione alla mascella nei panni della rossa tutto pepe Scarlett, mentre non è ancora chiaro se la parte del misterioso Zartan andrà all’ex Mummia Arnold Vosloo.

L’uscita nelle sale di G.I. Joe è prevista per l'estate 2009, per la sceneggiatura di Stuart Beattie (Pirati dei Caraibi) e i soldini di Hasbro, Paramaunt e Di Bonaventura Pictures.