In questo fine settimana non ci sono uscite interessanti per quanto riguarda il grande schermo italiano (in attesa di Sweeney Todd), ci riferiamo ovviamente agli appassionati di fantasy. Oltreoceano invece saranno probabilmente due i film a contendersi il primato del box office: Jumper e Spiderwick.

Spiderwick, basato sul libro di Holly Black e Tony Di Terlizzi, mira a portare al cinema le famiglie puntando su un pubblico molto giovane. Un budget di 90 milioni di dollari che è comunque di tutto rispetto per il regista Mark Waters (Quel pazzo venerdì, Mean Girls). Tra i protagonisti ritroviamo Freddie Highmore, visto nella Fabbrica di cioccolato, 5 bambini & It, Un'ottima annata, Arthur e il popolo dei Minimei, August Rush.

Alla critica il film sembra piacere: Rottentomatoes fa registrare un indice di freschezza del 77%, mentre i voti dei lettori di imdb.com, ancora pochi per essere significativi, stabiliscono una media di 8,2 (su 10).

Nel lungo fine settimana Americano, lo scorso anno Un ponte per Terabithia incassava 28.6 millioni di dollari (135 milioni in totale), mentre il Ghost Rider di Nicholas Cage arrivava a 51,9 (228 milioni nel complesso).

Jumper si rivolge a un pubblico più ‘adulto’, è costato 85 milioni di dollari e ha per protagonista Hayden Christensen (insieme a Samuel L. Jackson e Rachele Bilson). La Fox ha grandi aspettative per la pellicola che la prossima settimana aprirà in Belgio, Francia e Scandinavia, mentre per l’Italia dovremo aspettare il 29 febbraio. la produzione spera di raggiungere gli incassi di Io sono leggenda, che sommano 571 milioni di dollari in tutto il mondo.