A partire da oggi, e come ormai consuetudine, Mondadori propone la sua campagna con sconto del 30% sul prezzo di copertina di tutti i titoli del catalogo Oscar. Una bella opportunità per rifornire la propria libreria, visti i prezzi non proprio economici raggiunti dalla nostra editoria.

La campagna, valida su tutto il territorio nazionale in tutte le librerie che hanno scelto di aderire all’iniziativa, terminerà il 13 aprile.

Testi di pedagogia e antologie di poesia, opere classiche e manuali di cucina, per un totale di oltre cinquemila titoli nel tentativo di accontentare tutti i gusti. E naturalmente la parte più consistente del catalogo è costituita dalla narrativa.

Thriller, romanzi storici, ma anche molti volumi di genere fantastico, oltre che di fantasy e fantascienza vere e proprie.

 

Fra gli autori prettamente fantascientifici possiamo ricordare Douglas Adams, Kevin J. Anderson, Isaac Asimov, Ray Bradbury, William Gibson, Robert A. Heinlein, Brian Herbert, Stanislaw Lem, Dan Simmons e Bruce Sterling.

In più c’è un autore italiano difficile da catalogare in un genere preciso, quel Valerio Evangelisti che ha creato l’inquisitore Eymerich.

I titoli dedicati allo spietato frate domenicano sono Nicolas Eymerich, inquisitore, Il corpo e il sangue di Eymerich, Le catene di Eymerich, Picatrix. La scala per l’inferno, Il mistero dell’inquisitore Eymerich, Cherudek, Il castello di Eymerich, Mater terribilis. L’ultimo romanzo della serie, La luce di Orione, al momento è stato pubblicato solo nella collana Strade blu, e quindi non è in sconto.

Questo elemento va sempre tenuto presente: sono diverse le saghe il cui ultimo volume non è ancora disponibile nella collana Oscar. La scelta che si pone in questi casi è fra l’attesa di un’edizione economica (ed eventualmente della campagna del prossimo anno) o l’acquisto di un volume di formato – e di prezzo – diverso dagli altri.

Fra l’altro, la scelta va fatta anche nel caso si desideri acquistare l’ultima saga del secondo importante autore italiano di opere fantastiche presente nella collana: Licia Troisi. Se per le Cronache del Mondo Emerso non ci sono problemi, Un nuovo regno, volume conclusivo delle Guerre del Mondo Emerso, è per ora disponibile solo nell’edizione rilegata.

I titoli in sconto sono Nihal della Terra del Vento, La missione di Sennar e Il talismano del potere, che costituiscono la prima trilogia, e La setta degli assassini e Le due guerriere, che aprono la seconda. C’è da segnalare che questi ultimi due volumi sono disponibili anche nella collana I miti, che però non è in sconto.

 

Proponiamo rapidamente un elenco dei titoli Oscar che rientrano nel nostro genere.

Di Luc Besson il ciclo di Arthur: Arthur e il popolo dei Minimei, Arthur e la città proibita e Arthur e la vendetta di Maltazard.

Di Herbie Brennan il ciclo de La guerra degli elfi: La guerra degli elfi, Il nuovo re e Il regno in pericolo.

 

Di Terry Brooks il ciclo di Il Verbo e il Vuoto, costituito da Il demone, Il cavaliere del Verbo e Il fuoco degli angeli; I figli di Armageddon, primo volume de La genesi di Shannara; Il primo re di Shannara, La spada di Shannara, Le pietre magiche di Shannara e La canzone di Shannara; la quadrilogia degli Eredi, costituita da Gli eredi di Shannara, Il druido di Shannara, La regina degli elfi di Shannara e I talismani di Shannara; la trilogia de Il viaggio della Jerle Shannara, costituita da La strega di Ilse, Il labirinto e L’ultima magia; la trilogia de Il druido supremo di Shannara, costituita da Jarka Ruus, Tanequil e La regina degli Straken; il ciclo di Landover, costituito da Il magico regno di Landover, L’unicorno nero, Mago a metà, La scatola magica di Landover e La sfida di Landover.

 

Di Eoin Colfer il ciclo di Artemis Fowl: Artemis Fowl, L’incidente artico, Il codice eternity e L’inganno di Opal.

 

Di Bernard Cornwell il ciclo di Excalibur: Il re d’inverno, Il cuore di Derfel, La torre in fiamme, Il tradimento e La spada perduta.

Di Anna Dale Fruscio di streghe.

Di Cornelia Funke Cuore d’inchiostro.

Di Neil Gaiman American Gods, I ragazzi di Anansi, Coraline, Stardust.

Di Lian Hearn la trilogia di Otori: La leggenda di Otori, Il viaggio di Takeo, L’ultima luna.

 

Di Robert Holdstock la Saga dei Mitago: La foresta dei Mitago, Lavondyss, La regione sconosciuta, Il tempio verde.

 

Di Robert E. Howard il ciclo di Conan: Conan il conquistatore, La spada della fenice, Il cerchio nero, Il tesoro di Tranicos.

 

Di Ursula Le Guin il ciclo di Earthsea: Il mago e Le tombe di Atuan.

Di C.S. Lewis il cofanetto Le cronache di Narnia.

Di Sergej Luk’janenko I guardiani del giorno e I guardiani della notte.

 

Di George R.R. Martin le Cronache del ghiaccio e del fuoco: Il trono di spade, Il grande inverno, Il regno dei lupi, La regina dei draghi, Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre, Il dominio della regina.

 

Di Katherine Neville Il segreto del millennio.

Di Stan Nicholls la trilogia Orchi, sia in versione cofanetto che a singoli volumi: I guardiani dei lampi, Le legioni del tuono, I guerrieri della tempesta.

Di Terry Pratchett L’intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi e Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori.

 

Di Mattew Skelton Il libro del drago.

Di John Twelve Hawks Il viaggiatore.

A questo punto non resta che augurarvi buoni acquisti e soprattutto… buona lettura!