Il 2 ottobre 2007, sulla rete televisiva americana ABC, è andato in onda il primo episodio della serie Pushing Daisies, ideata da Bryan Fuller (autore di altri serial di successo come Dead Like Me e Wonderfalls). 

 

Protagonista della serie è il giovane Ned (Lee Pace), pasticcere che ha ricevuto in dono un potere straordinario: con il semplice tocco può riportare in vita gli organismi morti, che siano vegetali o animali.

Venuto a conoscenza delle abilità del ragazzo, l'investigatore privato Emerson Cod (Chi McBride) cerca di convincerlo a mettere le sue abilità al servizio della giustizia e di aiutarlo a risolvere i casi di omicidio risvegliando le vittime di violenza per il breve tempo necessario alle indagini.

Banco di prova di questa strana coppia è l'omicidio di Charlotte "Chuck" Charles (Anna Friel), fidanzatina di Ned al tempo della scuola, uccisa in strane circostanze durante una crociera.

Ned torna nella città natale, riporta in vita Chuck e risolve brillantemente il mistero. Una volta rincontrata la ragazza, però, Ned non se la sente di rimandarla indietro.

Chuck diviene così il terzo membro del gruppo, una sorta di grillo parlante o coscienza collettiva che cerca di indirizzare le abilità di Ned ed Emerson verso scopi giusti che esulino dal mero profitto.

La nuova vita di Ned sarebbe perfetta, un nuovo amico, avventure e l'amore di Chuck, se non fosse per un piccolo particolare: i due ragazzi non possono toccarsi, il semplice contatto tra i due porterebbe Chuck alla morte. E questa volta Ned non potrebbe più riportarla in vita.

Lee Pace
Lee Pace

A causa dello sciopero degli sceneggiatori, che per 100 giorni ha paralizzato cinema e tv americana, dei 13 episodi previsti per la prima serie sono stati messi in onda solo i primi 9. Per i fan della serie una grande delusioni che in parte è stata mitigata dalle dichiarazioni di Fuller che ha annunciato la produzione della seconda stagione.

Lo scrittore ha assicurato che lo stile delle nuove puntate, pronte per il prossimo settembre, sarà più maturo e aggressivo.

Non resta che sperare, data l'attenzione dei canali in chiaro e satellitari per i serial tv, che Pushing Daisies approdi presto su questo lato dell'Oceano Atlantico.