E' Lawrence d’Arabia il protagonista di Stella del mattino, volume che ricostruisce la vita, tra mito e leggenda, della prima “star” massmediatica contemporanea.

Ma al fianco del celebre colonnello spuntano tre figure altrettanto note: John Ronald Reuel Tolkien, Clive Staples Lewis e Robert Graves.

Tre universitari inglesi che hanno combattuto sul fronte occidentale durante la Prima guerra mondiale. Tre giovani di età diverse, che non si conoscono fra loro.

Le ombre dei compagni morti popolano le loro notti, la routine accademica non ha risposte da offrire all’orrore vissuto al fronte. Da un giorno all’altro l’austera quiete dei college è turbata dall’arrivo di T. E. Lawrence, il leggendario «Lawrence d’Arabia». Partito da Oxford come archeologo e divenuto ispiratore della rivolta araba contro i turchi, l’uomo d’azione ha ora un nuovo incarico: scrivere il memoriale della propria impresa.

La vita dei tre giovani letterati, Jack, Robert e Ronald, si incrocia con quella di T. E. Lawrence, meglio noto come Lawrence d'Arabia.

Il primo a incontrarlo è Robert, al quale Lawrence narra orgoglioso le proprie imprese, ma confessa anche la propria tragica condizione di servitore pentito dell'Impero. Jack, invece, ascolta scettico i racconti epici di Lawrence intorno al fuoco, che incantano i giovani studenti del college, per i quali è un idolo. Ronald, infine, discute con lui di letteratura e poesia, e gli parla del libro che sta scrivendo da alcuni anni. Ogni incontro spalanca una finestra sull''odissea' di Lawrence d'Arabia ed è nello stesso tempo un'indagine acuta sulla costruzione dei miti e su come si ritorcano contro i loro stessi inventori.

Stella del mattino

Wu Ming 4

Einaudi 

collana Einaudi. Stile libero big

Prezzo di copertina € 16,80

2008, 391 p.,