La prima grande mostra su Harry Potter, il "maghetto" piu' famoso di ogni tempo, arriva a Bari. Dal 12 giugno al prossimo 31 luglio, infatti, alla sala Murat saranno esposti non solo i disegni dell'illustratrice italiana di Harry Potter, Serena Riglietti, ma anche scenografie, proiezioni tridimensionali, realta' virtuali e molto altro ispirati e legati al mago creato dalla penna di J.K.Rowling.

In questo viaggio fantastico, al fianco di Harry Potter si incontreranno anche gli altri personaggi della letteratura per ragazzi classica e contemporanea, da Il Mago di Oz a Peter Pan, dallo Schiaccianoci a Rosaspina, fino a The magician's boy, tutti disegnati dalla Riglietti. Una mostra pensata per portare i visitatori di ogni età attraverso un mondo di invenzioni fantastiche e storie senza tempo, tra eroi di oggi e figure care all'immaginario di genitori e nonni.

La mostra e' promossa dall'assessorato alla Cultura del comune di Bari e dall'assessorato al Mediterraneo della regione Puglia, con il sostegno dell'assessorato al Turismo della regione Puglia. Va anche ricordato che, affinche' tutti possano fruire di questo evento, l'ingresso alla mostra sara' gratuito.

L'inaugurazione, aperta a tutti, e' prevista per il 12 giugno alle 18.30. Nello stesso pomeriggio Serena Riglietti si rechera' nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari per disegnare insieme ai bambini che non potranno visitare la rassegna.

Nel corso della mostra, infine, verranno anche raccolte libere offerte che saranno devolute alle associazioni Apleti, Agebeo e Culla di Spago, attive nel settore del volontariato per bambini oncoematologici.

Il percorso nel mondo magico e fiabesco illustrato dalla Riglietti, partito da Roma (www.fantasymagazine.it/reportage/8135) prosegue dunque il suo viaggio in Italia, per donare a tutti quelli che lo visiteranno uno sguardo incantato sul mondo della fantasia.