No, tranquilli, non è un’adolescente. Claudio Tassitano, in questi giorni carichi fino all’eccesso di esordienti fantasy appena usciti dalla pubertà, rispecchia il “classico esordio” di uno scrittore che, raggiunta la maturità, arriva finalmente anche alle stampe e in libreria. Una rarità, di questi tempi (anche se a rigor di logica dovrebbe essere esattamente il contrario). L’autore approderà in tutte le librerie italiane a settembre 2008 con un romanzo dal titolo Arthur e lo Stregone Nero, per l’editrice Fanucci, che come ben si intuisce dal titolo e dalla collana di edizione (Teens) si rivolgerà al pubblico del ragazzi più giovani.

Claudio Tassitano è nato il 14 gennaio 1976 a Reggio Calabria, dove vive con la moglie Simona. Il suo mestiere "ufficiale" è quello di grafico e programmatore web presso la propria azienda, e fra le sue passioni "creative" spiccano la musica e, ovviamente, la scrittura. Ama viaggiare (soprattutto nei luoghi ricchi di fascino archeologico), segue il calcio, e gli piace la cucina etnica. Ha gusti eclettici, così afferma dalle pagine del suo sito, e molto variegati.

 

In attesa di leggere il suo libro e di avere qualche altra notizia in più sull’autore di questo nuovo romanzo fantasy italiano, vi lasciamo con la quarta di copertina di Arthur e lo Stregone Nero (originariamente intitolato Arthur King e la Compagnia dei Tre): «Sul continente di Empyrea, in un mondo fantastico di impronta medievale, si svolge la vicenda di Arthur, Roddy e Sarah, tre adolescenti che partono dalla cittadina di Wyndham per diventare soldati dell'Armata Repubblicana; ma l'ingombrante passato del padre di Arthur e le sorprendenti scoperte sulle reali intenzioni di Xerxes (il sovrano di Empyrea, arroccato da secoli nella mitica città di Thebe) li spingeranno verso un'avventura di portata epica che cambierà il destino del mondo.»

«Sulla loro strada troveranno molti amici e nemici, a partire da Hugo, il sinistro fratello di Arthur, soggiogato dalla magia, e poi Wendell, lo Stregone, con il suo arcinemico Suleymane l'Oscuro; e ancora, un sindaco cialtrone e sgrammaticato, un oste e un'ostessa decisamente coraggiosi, una spigliata ladruncola, un leggendario stratega che tutti credevano morto, animali magici, un generale crudele e ambizioso. I loro viaggi attraverso il continente lì porteranno in affascinanti luoghi: un antico tempio che dona misteriosi poteri, l'Accademia alla quale tanto desideravano essere ammessi, una casa nella quale cova un male più antico del tempo stesso, e infine una città nascosta oltre un bosco magico, dove li attendono nuove e sconcertanti rivelazioni sul passato e sul futuro della loro avventura.»

Il sito di Claudio Tassitano è: www.claudiotassitano.it

 

Arthur e lo Stregone Nero di Claudio Tassitano (settembre 2008);

Casa editrice Fanucci;

Collana Teens;

288 pag. € 11,90