Mercoledì 9 luglio 2008 ore 21,00,  all'interno della rassegna Il Parco è di Scena indetta dal Comune di Padova, verrà presentato Il Castello Barbableu.

Si tratta di un balletto gestuale in due tempi, a cura della

Compagnia Danzagestuale, per la coreografia di Marina Soligon ed Elena Baggio.

Come già suggerisce il titolo, il balletto è una visione coreografica, rielaborata in chiave psicologica, della celebre favola di Perrault.

Nel balletto il malvagio Barbableu è il castello che vive di una propria vita, entro cui si delinea la vicenda rappresentata. La relazione castello come cellula-dimora e conflitto fra mondo esterno e interiore diventa così metafora di tutte le possibili opposizioni.

Se questo luogo, simbolicamente, rappresenta “una coscienza”, allora il conflitto rimane in realtà all’interno dell’io, che corre incontro al tempo reale senza riuscire a coglierlo veramente. Un tempo che si nutre di età simboliche e si manifesta in aspetti diversi, fino a ritrovare l’unico equilibrio possibile nella solitudine iniziale.

Lo spettacolo avrà luogo preso il parco Treves, ingresso in via B. d'Alviano (zona Pontecorvo). L'ingresso costa 5,00 euro.

Altre informazioni sul sito web: www.danzagestuale.it.