Tornano le Grandi Saghe di Urania per farci compagnia in vacanza con, ben tre volumi. Per Urania Fantasy - in costa porta il numero 4 - Lo scontro dei re (A Clash of Kings, 1999),  secondo libro delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. La storia riprende i fili lasciati in sospeso dal primo volume con le vicende dei numerosi personaggi. Sotto l’infausto auspicio di una cometa del colore del sangue la lunga estate, durata dieci anni, volge al termine e sta per arrivare il grande inverno, Ora sono in quattro a combattere per la successione al trono di spade, il figlio e i due fratelli del defunto re e Robb Stark che si è proclamato re del Nord. Intanto oltremare Daenerys, la regina che ha risvegliato i draghi, si prepara a riconquistare quel trono che le appartiene per diritto di nascita. Mentre infuria la lotta tra le opposte fazioni su a nord Oltre la Barriera Mance Ryder a capo di barbari e giganti ed aiutato da oscure forze malefiche sta preparando l’invasione della terra dei Sette Regni contrastato solo da pochi Guardiani della notte.

Un ritratto scherzoso di George R.R. Martin (da www.bwbfanclub.com)
Un ritratto scherzoso di George R.R. Martin (da www.bwbfanclub.com)
George Raymond Richard Martin nasce nel 1948 nel New Jersey e inizia a scrivere fin da bambino storie fantastiche, Il suo primo racconto The Hero viene pubblicato su Galaxy nel 1970, lo stesso anno nel quale si laurea in giornalismo conseguendo poi il dottorato l’anno successivo. Martin è stato obiettore di coscienza, direttore di gara in tornei di scacchi, insegnante e editor della serie di telefilm Ai confini della realtà. Martin ha vinto quattro Hugo, otto  Locus e un paio di Nebula oltre a vari altri altri premi.

Lo scontro dei re di George R.R. Martin (A Clash of Kings, 1999), traduzione di Sergio Altieri, Urania Fantasy Le grandi saghe n. 4, pagg. 986, euro 7,50