Sebbene il termine "fantasy" in questo caso sia inteso in senso abbastanza ampio da includere un po' tutti i generi del fantastico, il canale Fantasy, su Sky (canale 132), è uno dei più vicino all'appassionato di questo genere, soprattutto a chi apprezza film più rari e a spesso anche più da cineforum che da blockbuster.

In luglio e agosto il canale proporrà diversi film di indiscusso interesse e qualità: ne segnaliamo alcuni, partendo da Videodrome, allucinante e psichedelico cult diretto da David Cronenberg nel 1983 (andrà in onda il 25 luglio alle 22). Venerdì 11 luglio arriva Timecop 2: The Berlin Decision, seguito poco conosciuto con Jason Scott Lee al posto di Van Damme.

Il 18 luglio The Lost World, ma non quello di Steven Spielberg, anche se ci sono sempre dinosauri di mezzo. Si tratta di un film per la tv tratto dal romanzo omonimo (dal quale lo stesso Crichton trasse ispirazione per Jurassic Park) di Arthur Conan Doyle. Doyle divenne famoso soprattutto per Sherlock Holmes, ma il suo personaggio che amava di più era il professor Challenger, qui interpretato da Patrick Bergin.

In agosto va segnalato la serie completa dei seguiti di Tremors: Tremors 2 - Aftershocks (19 agosto), Tremors 3 – Ritorno a Perfection (20 agosto) e Tremors 4 – Agli inizi della leggenda (21 agosto), tutti in prima visione.

Tre le serie televisive che proseguono nella loro programmazione. I racconti del mistero e del terrore è una serie antologica presentata da Christopher Lee tratta dai racconti di Edgar Allan Poe.

Dark Knight - niente a che fare con Batman - è una delle poche serie televisive realmente fantasy: girato in Nuova Zelanda, mescola azione e avventura, spade e incantesimi. Il protagonista Ivanhoe - poco a che fare con sir Walter Scott - che combatte  contro il principe John e lo stregone Mordor.

Infine Vampire High,  un incrocio tra Dawson’s Creek e Buffy: Vampire High esplora il mondo degli studenti alle prese con quella storia dell’orrore che è l’adolescenza.