Christopher Nolan continua a smentire.

Nelle scorse settimane il regista inglese ha dichiarato chiaramente più e più volte che The Dark Knight Rises, il terzo e ultimo capitolo della sua trilogia su Batman, non segnerà il ritorno di Harvey Dent / Due Facce (notizie/13399).

Ora Nolan ha dovuto precisare che in Batman 3 non ci sarà neppure Joker, antagonista dell'uomo pipistrello nel Cavaliere oscuro.

L'occasione per la smentita ufficiale delle voci lanciate da un sito internet neo zelandese è stata offerta dal party organizzato dalla Warner Bros. in occasione dell'uscita sul mercato americano del dvd di Inception, il campione d'incassi interpretato da Leonardo DiCaprio.

Nolan ha tenuto a precisare che nello script, che sarà ultimato a gennaio, non è previsto in alcun modo il personaggio interpretato da Heath Ledger e che in nessun caso lui ed Emma Thomas, sua moglie e produttrice del film, hanno intenzioni di riciclare scene girate da Ledger per il Cavaliere oscuro e poi tagliate.

Per il regista, Joker deve rimanere confinato nel film del 2008.

Oltre a bollare come completamente sbagliate questi rumor, il riservato regista ha confermato che Tom Hardy, che si è messo in luce proprio grazie a Inception, avrà un ruolo di primo piano nel film. Chiaramente non ha spiegato se questo ruolo chiave sarà accanto a Bruce Wayne oppure no.

Nessun accenno, purtroppo per i fan, nemmeno al casting delle due attrici cercate per due non meglio specificati ruoli, casting di cui si è parlato a metà novembre (notizie/13497) e per il quale sono stati fatti i nomi di Rachel Weisz (La Mummia, L'albero della vita, Constantine), Natalie Portman (Guerre stellari, Thor), Naomi Watts (King Kong), Blake Lively (Gossip Girl, The Green Lantern), Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada) e Keira Knightley (I Pirati dei Caraibi).