Christopher Nolan sta completando la squadra in vista dell'avvio delle riprese di The Dark Knight Rises, fissato per prile 2011 a New Orleans. Per ora si ha come notizia certa il ritorno per  il terzo film del franchise del gruppo storico composto da Christian Bale, Michael Caine, Morgan Freeman e Gary Oldman al quale si è aggiunto recentemente Tom Hardy, scoperto dal regista con Inception. Secondo quanto pubblicato negli ultimi giorni, pare però che presto il cast potrebbe essere ingentilito dalla presenza di almeno due attrici per altrettanti ruoli chiave della pellicola.

Secondo Deadline, il regista, sceneggiatore e produttore nei prossimi giorni incontrerà Rachel Weisz (La Mummia, L'albero della vita, Constantine), Natalie Portman (Guerre stellari, Thor), Naomi Watts (King Kong), Blake Lively (Gossip Girl, The Green Lantern), Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada) e Keira Knightley (Pirati dei Caraibi).

Naturalmente, ogni informazione relativa ai personaggi che le due prescelte andranno a interpretare è tenuta segreta, è possibie immaginare però che una potrebbe rivestire un certo interesse romantico per Bruce Wayne/Batman, mentre l'altra potrebbe interpretare uno dei cattivi della pellicola.

Una simile eventualità, appena ventilata, fa nascere spontaneo l'interrogativo relativo a quale villain della DC Comics sarà presente nella pellicola.

Per ora la più accreditata sembra essere Catwoman, già interpretata nella serie tv degli anni '60 da Julie Newmar, nel film del 1966 da Lee Ann Meriwether, da Michelle Pfeiffer in Batman returns e da Halle Berry nel disastroso film del 2004 a dedicato alla donna gatto.

Catwoman il cui vero nome è Selina Kyle, ha fatto la sua comparsa insieme a Joker nel 1940 nel primo albo di Batman. Il suo personaggio venne ideato da Bob Kane e Bill Finger con l'intenzione di inserire nella vita dell'Uomo pipistrello una possibile storia d'amore. Così la donna e il suo alter ego finiscono per innamorarsi di Wayne e di Batman.

Mentre gli artigli della donna gatto non riescono a fare breccia nel cuore dell'eroe mascherato, Selina e Wayne si innamorano. Il loro rapporto è talmente profondo che Bruce finirà con rivelare all'amata il suo segreto.

Batman si innamora anche di un'altra donna pericolosa: Talia al Ghul.

Apparsa per la prima volta nel 1971, Talia è la figlia di Ra's al Ghul, già noto al pubblico cinematografico perché interpretato da Liam Neeson in Batman Begins, e madre del piccolo Damian Wayne, figlio di Bruce e destinato a ereditare l'impero costruito dal nonno... materno.

Mentre Talia e Catwoman sembrano giocarsela quasi testa a testa nei pronostici degli addetti ai lavori, sembra tagliata fuori dai giochi un'altra cattiva di celluloide, Poison Ivy, giudicata troppo fantastica e fumettistica per il genere di film girati da Nolan.

Impersonata da Uma Thurman in Batman & Robin, Pamela Lillian Isley nei fumetti è una giovane botanica che viene utilizzata dal fidanzato come cavia per esperimenti scientifici sulle tossine vegetali. Ciò le permette di imparare a controllare queste tossine in modo da utilizzarle come armi.

Non rimane che aspettare nella speranza che Nolan permetta qualche fuga di notizie.