L’antologia è attesa per febbraio 2009, ma c’è ancora un posto vacante. Manca ancora un tassello in questo particolare progetto urban-fantasy. Ci manca un esordiente. Una scrittrice o uno scrittore che siano per davvero al loro esordio, e che non abbiano all’attivo né un romanzo né una raccolta personale di racconti.

Seguendo la particolare predisposizione della casa editrice Asengard, che da sempre ha dato spazio prima di tutto agli esordienti, anche Sanctuary vuole ritagliare uno spazio apposito per tutti coloro che volessero scrivere una storia ambientata in questo mondo metropolitano curato da Luca Azzolini. Un racconto in più, accanto a quelli di Baccalario, Cassini, Cerrino, Clun, Falconi, Giannone, Randall, Redivo, Rizzo e Romagnoli.

Per chi ancora non sapesse cosa fosse Sanctaury, rimandiamo all’articolo di qualche giorno fa, apparso su FantasyMagazine: www.fantasymagazine.it/notizie/9157/

Per chi invece non fosse in attesa di altro che di leggere il bando, lo riportiamo qui sotto. Ancora, per capire l’ambientazione e cosa viene richiesto dai racconti, si rimanda alla pagina apposita (descrizione e note), sul sito dell’editore, al link che trovate qui sotto: dove lo stesso materiale che è in mano agli autori fantasy italiani invitati al progetto è reso disponibile alla lettura di chi ne fosse interessato.

Il bando

1. Si accettano unicamente racconti urban-fantasy ambientati nel mondo immaginario di Sanctuary. Le indicazioni sull’ambientazione si trovano al seguente link (pagina descrizione e note): www.asengard.it/sanctuary/

2. Gli Autori dovranno essere esordienti, non aver pubblicato con nessun editore italiano o straniero romanzi o antologie personali di racconti. Possono invece partecipare tutti gli autori che hanno pubblicato uno o più racconti in raccolte di Autori Vari e che hanno all’attivo romanzi e antologie personali edite per mezzo di autopubblicazione ed editori on-demand.

3. Gli Autori potranno partecipare con racconti di circa 30.000 battute, circa quindici cartelle standard (escluso il titolo e i dati a corredo dell’opera). Sarà ammesso un solo componimento per Autore.

4. Le opere proposte dovranno essere tassativamente inedite, originali, e in lingua italiana; non dovranno aver vinto nessun altro premio in precedenza. Non sono ammesse opere in lingua straniera, o partecipanti contestualmente ad altri premi. Sono ammesse solo opere che abbiano come ambientazione il mondo di Sanctuary e tematiche urban-fantasy come da sito:  www.asengard.it/sanctuary/

5. I testi dovranno essere redatti in formato word, Times New Roman, 12, con interlinea 1.5. E inviati all’indirizzo: sanctuary@asengard.it. Vanno inclusi all’inizio di ogni racconto, dati e generalità dell’autore (come riportato sopra: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un breve curriculum di max. 10 righe), più indirizzo di posta elettronica.

6. Il testo più meritevole, a insindacabile giudizio della Giuria, entrerà a far parte della raccolta Sanctuary, assieme agli altri racconti di autori fantasy italiani.

7. Non sono ammessi Autori con nomi d'arte, e ogni racconto dovrà essere corredato di recapiti e dati anagrafici, forniti alla giuria che si impegna a rispettare le vigenti norme sulla privacy (a questo link www.asengard.it/informativa_privacy.php). I dati necessari per partecipare al premio sono: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, breve curriculum ed e-mail.

8. La pubblicazione dell’opera vincitrice prevede la stesura di un regolare contratto di edizione. I diritti d'autore, vista la causa benefica dell’antologia, verranno devoluti in beneficienza a un ente italiano.

9. La pubblicazione delle opere vincitrici è prevista per febbraio 2009 (salvo ulteriori decisioni da parte dell'editore).

Scadenza tassativa per l’accettazione dei racconti: alla mezzanotte del 31 ottobre 2008.

Oltre tale data i racconti inviati non saranno valutati, e le mail cestinate senza essere lette.

Tutti i racconti pervenuti (che si atterranno alle direttive del presente bando e alle disposizioni dell’antologia Sanctuary), saranno valutati dalla casa editrice Asengard Edizioni e dal Comitato Organizzatore.L’esito del concorso, con la proclamazione del vincitore, sarà comunicato entro il 15 dicembre per mezzo stampa, FantasyMagazine, e sul sito della casa editrice Asengard.

Tutti i racconti pervenuti (che si atterranno alle direttive del presente bando e alle disposizioni dell’antologia Sanctuary), saranno valutati dalla casa editrice Asengard Edizioni e dal Comitato Organizzatore.