Stando alle dichiarazioni del coordinatore dei combattimenti Nick Gillard, il terzo episodio della saga sarà denso di scontri. Ewan McGregor (Obi-Wan Kenobi) ha dovuto imparare qualcosa come mille movimenti. "Sarà il migliore dei prequel. Episodio III ha tutto quello che avevano i precedenti e molto di più!", dice Gillard, il quale aggiunge che il 60-70 percento del film sarà composto da scene di combattimento". "Episodio III ha la più grande quantità d'azione con spade laser mai vista in un film di Guerre Stellari", aggiunge il produttore Rick McCallum. Be', speriamo che il restante 30-40% basti a dare la giusta profondità psicologica ai personaggi del film, aggiungiamo noi.

George Lucas in persona, riguardo al film, afferma che "è molto più dark dei precedenti. Non è una storiella allegra, è una tragedia, una storia adulta e violenta. Il film è incentrato su Yoda, Obi-Wan, Anakin e Padmè."

E a proposito di Yoda, sembra che lo vedremo ancora in scene d'azione. Vedremo anche Chewbacca (Peter Mayhew), l'amato/odiato Jar-Jar Binks (molto meno presente che nei precedenti film, però), ci sarà una breve parte anche per il Conte Dooku (Christopher Lee) e scopriremo i dettagli del piano del senatore Palpatine (Ian McDiarmid), che "darà un'impressionante dimostrazione del Lato Oscuro della Forza".

E Anakin/Darth Vader? L'attore che lo interpreta, Hayden Christensen, dice "Anakin è quasi sempre presente nel film, in ogni scena. Lo vedremo prendere decisioni sbagliate, l'amicizia con Obi-Wan andrà in crisi e si avvicinerà a Palpatine. Le sue scelte lo porteranno gradualmente al Lato Oscuro. E' un grande ruolo da interpretare."

Dovremo attendere maggio 2005 per scoprire cosa accadde Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...