La James Cameron Lightstorm e la 20th Century Fox si sono aggiudicati i diritti del prossimo libro di Charles Pellegrino, Ghosts of Vesuvius.

Il libro di Pellegrino, di prossima uscita, racconta, dal punto di vista scientifico, l’eruzione del Vesuvio che nel 79 d.C. rase al suolo Pompei e che sembra abbia scatenato una potenza distruttiva diverse volte superiore all’energia atomica della bomba che devastò Hiroshima.

Si rinnova così il sodalizio tra James Cameron e lo scienziato e astronomo italo-americano, autore tra l'altro del libro Titanic: In Their Own Words da cui Cameron trasse lo spunto per l’omonimo film.

Il regista non ha ancora deciso se dirigerà il film che, pur ispirandosi al romanzo scientifico di Pellegrino, sarà ampliato nella parte narrativa. Proprio per questo sembra che Cameron, e i suoi partner della Lightstorm, abbiano deciso di aggiungere nel film alcune scene che si intrecceranno alla storia di Roma, un impero il cui declino potrebbe, secondo alcuni, anche essere stato accelerato dalla devastazione provocata dal Vesuvio.

Cameron ha sempre dichiarato che avrebbe realizzato il suo prossimo film usando la tecnologia tridimensionale, già utilizzata ne The Abyss, ma non ha ancora specificato di quale film si tratterà.

Le riprese del film in questione dovrebbero cominciare alla fine di quest’anno o, al massimo, nei primi mesi del prossimo e sarà il suo primo lavoro drammatico dopo Titanic.