Saoirse Ronan,  protagonista del film fantastico City of Ember, ha dichiarato che i suoi momenti preferiti della lavorazione del film, sono stati quelli condivisi con il co-protagonista Bill Murray.

"Ho avuto, credo, non più di quattro scene insieme a Bill Murray," ha detto Ronan in una intervista rilasciata sul set a Belfast, Irlanda del Nord, nel settembre 2007, "ma queste quattro scene, sono di quelle che ti ricordi per il resto della vita, perché lui fa ridere di continuo le persone. Quando è sul set riesce a farti dare il meglio di te, ed è veramente divertente e dotato di grande talento. Impara le battute, ma aggiunge trovate che le rendono migliori."

L'attrice quattordicenne, nominata all'oscar come attrice non protagonista per il film Atonement, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, ha ammesso di avere avuto qualche problema con le improvvisazioni di Murray durante le riprese.

"Per la prima volta, mi sono sentita persa. Eravamo in questa stanza, e dovevamo girare una scena e abbiamo realizzato prima la ripresa di Bill e poi la mia. A quel punto Bill ha deciso di recitare la sua battuta e provare a farmi ridere in ogni modo. Abbiamo realizzato quattro scene e ha cercato di farmi ridere ogni volta. Ma non l'ho fatto e ne sono orgogliosa".

Nel film, basato sul romando di Jeann Duprau, Ronan interpreta Lina Mayflett, una ragazza che vive nella biosfera, alimentata dall'elettricità. Quello che Lina e il resto degli abitanti non sanno è che la città è sottoterra e questo significa che può supportare la vita per un periodo limitato di tempo. Quanto Lina s'imbatte nell'informazione che potrebbe salvare la città è ostacolata dal sindaco, interpretato da Murray, che è interessato solo a mantenere lo status quo.

"E' una ragazza molto matura" continua Ronan, parlando del suo personaggio. "Ha solo 12 o 13 anni e deve badare sia alla sorellina che alla nonna, che non versa in buone condizioni di salute. Per cui deve prendersi cura di loro e contemporaneamente andare a scuola e intraprendere il lavoro di messaggera. È molto responsabile e determinata. Quando lei vede qualcosa e comprende che si tratta di qualcosa di importante, perseguirà il suo obiettivo fino alla fine, per trovare la risposta."

L'attrice sembra molto attratta da film letterari. Non solo Atonement e City of Ember, ma la vedremo nell'adattamento che Peter Jackson sta realizzando dalla novella The Lovely Bones.

L'uscita statunitense del film è prevista per il prossimo 10 ottobre. Non è ancora stata stabilita la data d'uscita italiana.