Definirlo un disastro è dire poco. The City of Ember, diretto da Gil Kenan e prodotto da Tom Hanks, non è costato tantissimo, rispetto ad altri film del genere, "solo" 55 milioni di dollari, ma al 10 dicembre aveva incassato appena 7,7 milioni di dollari nel mercato USA e 4,7 nel mercato mondiale (fonte BoxOfficeMojo).

Il film ha un buon cast, che annovera star come Bill Murray, Martin Landau e Tim Robbins; buoni effetti speciali; una buona storia, tratta dal romanzo di Jeanne Duprau. Il voto di IMDB non è nemmeno malvagio, praticamente un "7 meno".

Il 19 dicembre uscirà sul nostro mercato, ma a giudicare dalla scarsa diffusione di trailer e promozioni, le aspettative dei distributori sono scarse.

Sul nostro sito gemello Fantascienza.com c'è una recensione che magari entusiastica non è, ma ne parla tutto sommato bene.

Sarà il caso di giudicarlo appena esce. Sappiamo tutti che questo simpatico film verrà stritolato dai cine-panettoni, ma la speranza è che qualche famiglia faccia una scelta in controtendenza.

Nel frattempo il trailer italiano lo trovate in coda a questo articolo.