Activision ha diffuso le prime immagini e la demo del nuovo gioco con protagonista l'Uomo Ragno, ossia Spider-Man: Web of Shadows.

Il gioco vedrà l'arrampicamuri affrontare affrontare una invasione di simbionti alieni, nella solita, ultra bersagliata, New York.

Nel gioco l'Uomo Ragno potrà indossare il costume nero, così come visto anche nel film Spider-Man 3. Il giocatore potrà scegliere se indossare il costume nero o il classico rosso-blu. La scelta del costume influirà sulle azioni possibili.

Il costume classico consente molte mosse di combattimento basate sulla ragnatela.

Per esempio un mossa di attacco che consente di abbattere a terra un nemico usando la tela. Con il costume nero sarà possibile usare dei tentacoli, generati dal costume, per avviluppare gli avversari. Ma non solo. Con il costume nero l'Uomo Ragno avrà abilità supplementari come sollevare automobili e lanciarle verso i suoi nemici, cosa che non sarà possibile con l'altro costume.

Attraversare la città sarà molto intuitivo, il giocatore deve puntare il cursore verso degli indicatori sullo  sullo schermo, e sparare la ragnatela, dopodichè comincerà a volteggiare tra i palazzi di New York, puntando di volta in volta gli indicatori successivi. Un sistema molto simile al videogioco tratto dal film Spider-Man 2.

I possessori di Nintendo Wii potranno generare le ragnatele  usando il Wiimote, a completare l'esperienza ci saranno gli effetti sonori (il classico Twip! per esempio), generati dai mini altoparlanti dell'interfaccia.

Ovviamente il personaggio potrà aderire ai muri e la prospettiva di gioco potrà essere anche pluridirezionale. L'azione si svolgerà in tutte le direzioni.

La storia del gioco sarà inserita a pieno titolo nell'universo Marvel, pertanto appariranno le Industrie Stark, e Spidey incontrerà anche Johnny Storm e vari altri personaggi.

Grafica e personaggi saranno realizzati con tecniche foto-realistiche, tese ad assicurare il massimo coinvolgimento del giocatore. Vedremo un vero Uomo Ragno che in una città reale si scontrerà con robot killer e tentacoli, con delle immagini che, pur ispirate ai comics, avranno il realismo cinematografico dei film con Tobey Maguire, specialmente nelle versioni per le console più potenti come la Xbox 360 e la PS3.

La mappa di gioco consterà di otto miglia quadrate di ambientazione newyorkese, tutte da esplorare liberamente.

Nella storia, lo S.H.I.E.L.D. evacua New York, per consentire ai super eroi Marvel di scontrarsi contro i simbionti e soccorrere qualche cittadino rimasto indietro. L'Uomo Ragno quindi incontrerà altri noti personaggi come Wolverine, che avrà il vecchio costume giallo, che gli assegnerà le missioni da completare. Ma nel gioco saranno presenti anche la Gatta Nera, Luke Cage e Moon Knight. Tra i super nemici è prevista la presenza dell'Avvoltoio.

La versione per Nintendo DS avrà Green Goblin e Nightcrawler al posto di Wolverine e della Gatta Nera.

Le scene di interludio della versione PS3, mostreranno la  Gatta Nera, doppiata dall'attrice Tricia Helfer (Caprica Sei, Battlestar Galactica), che tenterà di sedurre Peter Parker. Il giocatore potrà decidere se accettare o meno le sue avances.

Il fatto di indossare il costume nero non influirà sull'allineamento del personaggio, che rimarrà uno dei buoni, ma solo sulle possibili mosse.

Spider-Man: Web of Shadows verrà rilasciato il 21 ottobre per le piattaforme Xbox 360, Playstation 3, Nintendo Wii, Nintendo DS, Playstation Portable, Playstation 2 e PC.