Gli scrittori  Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti nel 2005 hanno dato vita alla serie Candy Circle che con il titolo Il tempio degli scorpioni di smeraldo, da poche settimane in libreria, è arrivata alla decima avventura.

Cos'è il Candy Circle? È una società segreta formata da un gruppo di ragazzini che, vista l'incapacità degli adulti a risolvere i problemi che affliggono il mondo, hanno deciso di provarci da soli, con i propri mezzi.

Questa simpatica banda è la protagonista di una serie di libri di successo per ragazzi edita dalla Mondadori e creata dai due scrittori piemontesi.

Questa volta l’avventura inizia per caso da una ricerca fatta in internet sulle civiltà precolombiane. Le immagini di un antico codice Maya mai decifrato sono una sfida per gli appartenenti alla società segreta.

Decifrato il codice si scopre che si tratta di una profezia maya che già sta producendo incredibili sventure per il mondo. Sarà compito dei ragazzi fare in modo che la profezia non si avveri, ma il compito non sarà facile anche per altri ostacoli che incontreranno nel corso della missione.

Il volume contiene anche un fumetto dal titolo La misteriosa faccenda del medaglione Navajo di Riccardo Crosa.

Gli autori. Pierdomenico Baccalario, nato nel 1974, di formazione classica, laureato in giurisprudenza, ha vinto il premio "Il battello a Vapore" a soli 24 anni. Come giornalista e scrittore ha pubblicato romanzi, tradotti in vari paesi del mondo, giochi di ruolo e svariati articoli. Per Mondadori ha scritto, con Alessandro Gatti, la serie Candy Circle, di cui il regista Enzo D'Alò ha acquistato i diritti cinematografici. Attualmente collabora con la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Alessandro Gatti è nato ad Alessandria nel 1975, dottorando in filosofia all’Univérsità di Torino, è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni, sulla quale ha pubblicato diversi racconti. Nel 2005 ha esordito come autore per ragazzi.

Entrambi amanti della lettura, della scrittura, della buona tavola e di una decente partita di calcio scrivono insieme da molti anni.

La quarta di copertina. I voti di Googol sono ai minimi storici: urge una ricerca coi fiocchi sulle civiltà precolombiane. Ma navigando in rete Googol scopre del materiale ben più scottante: immagini di un antichissimo codice Maya che nessuno è mai riuscito a decifrare. Almeno finora..

Una sfida in cui coinvolgere il Candy Circle, l’imbattibile società segreta di ragazzini fondata dal milionario Mister Candy, un tredicenne dalle (quasi) infinite risorse.

Questa volta gli agenti dovranno tuffarsi in un mistero impenetrabile come la giungla, per il quale potrebbero non bastare le bizzarre dotazioni hi-tech di Zio Tweedy. Un mistero che li trascinerà fino in Messico, dove li aspetta qualcosa di peggio dell’ira del dio Puchkapan...

Pierdomenico Baccalario; Alessandro Gatti, Il tempio degli scorpioni di smeraldo (2008) Mondadori, pagg. 175 (più fumetto), euro 14,00.