Nella collana Il Battello a Vapore della Edizioni Piemme arriva il terzo romanzo di una giovane scrittrice, Sara Boero, che a soli 23 anni può già vantare la pubblicazione di vari romanzi. L’ultimo in ordine di tempo è Il sogno di Pandora arrivato in questi giorni in libreria.

Protagonista del romanzo è una ragazza di diciassette, con un problema di debolezza alle gambe. Una visita specialistica le rende noto il nome scientifico della malattia, e la triste notizia che non esiste una cura.

Alla ragazza piace molto leggere e anche scrivere e senza una ragione specifica si trova a scrivere sul suo pc un romanzo fantasy e scopre, senza neanche ricordarselo, di averlo intitolato Il sogno di Pandora. La storia in pratica si scrive quasi da sola e lei si trova a leggere “come nuovo” quello che da poco ha scritto.

In capitoli, si alternano tra la sua vita reale e la vita di un’altra Pandora, quella che vive in un regno creato dalla sua fantasia. Le due storie procedono parallele fino a quando....

L’autrice. Sara Boero è nata a Genova nel 1985, ha un fratello più grande di lei di

Sara Boero
Sara Boero
otto anni. È laureata in Scienze Internazionali Diplomatiche e attualmente frequenta la specialistica  in giornalismo. Dichiara di aver sempre desiderato scrivere e lo ha fatto sin da quando aveva sei anni e da quel momento non ha mai smesso.

A soli sedici anni è stato pubblicato il suo primo romanzo dal titolo L’estate del non ritorno (Edizioni Fatatrac), poi un racconto all’interno di una antologia e infine due romanzi pubblicati dalla Piemme: Quando un albero cade in una foresta deserta... e Piume di drago.

Un brano del romanzo. Improvvisamente era come se la sua vita fosse diventata lo sfondo della storia del Sogno di Pandora. Xavier e il regno del Lago dei Cigni Neri erano più reali di sua madre e di suo padre, della casa, dei suoi amici. Un’ispirazione continua che fluiva dalle sue dita appena si attaccavano alla tastiera. Un nome dopo l’altro, un avvenimento dopo l’altro, Pandora scopriva di cosa parlava la storia che stava scrivendo e le piaceva. Non sapeva come sarebbe andata avanti e quindi si metteva al computer impaziente di scoprirlo, di farselo raccontare dalle sue mani.

La quarta di copertina. Pandora è una ragazza normale, che abita in una città come tante. Ma ha un segreto: scrive. Scrive di un’altra Pandora, che vive in un regno lontano, popolato da creature magiche. Le due ragazze, separate dalla barriera della carta, sono molto simili, talmente simili che i loro mondi finiscono per confondersi e Pandora non sa più quale sia la sua vera identità...

Sara Boero, Il sogno di Pandora (2008), Piemme, Il Battello a Vapore, pagg. 295, euro 15,50.