Arriva sugli scaffali delle librerie una moderna favola pubblicata dalla Newton Compton con il titolo Gli incubi di Hazel (Hazel Phantasmagoria, 2008). Il romanzo è frutto della fantasia di Leander Deeny  che con questo suo esordio ha riscosso un grande successo in tutti i paesi dove è stato pubblicato.

Protagonista del racconto è Hazel, una bambina di dieci anni che i genitori in partenza per una vacanza di tre settimane in Egitto, affidano alla zia Eugenia. Così Hazel viene ospitata nella strana casa dove abita la zia e altri parenti  e si trova ad aver a che fare con un antipatico cugino.

Pian piano la ragazzina scopre che nella casa e in particolare nel giardino ci sono molte cose strane e animali ancora più strani, e per lei inizia così una stupefacente avventura.

L’autore. Su Leander Deeny si hanno veramente poche notizie, sappiamo che è nato a New York da genitori irlandesi, si è laureato a Oxford e dopo aver diretto la rivista Isis, si è trasferito a Londra dove attualmente vive. Lavora come scrittore ma svolge anche una intensa attività come attore

Gli incubi di Hazel è il suo primo romanzo e come abbiamo detto ha ottenuto un successo internazionale ed è stato definito “più eccitante di

Cover originale
Cover originale
una favola nera dei fratelli Grimm”, paragonando il successo ottenuto simile a quello di Lemony Snicket, autore di "Una serie di sfortunati eventi".

La quarta di copertina. Hazel, un’allegra bambina di otto anni, è ospite della terribile zia Eugenia in compagnia del suo antipatico cuginetto Isambard. Basterebbe l’immagine del vecchio maniero dove vivono i parenti di Hazel per spaventare qualsiasi visitatore, eppure, dopo la prima inquietante giornata con zia Eugenia, la vita comincia a cambiare. Isambard, infatti, presenta a Hazel la sua collezione di cuccioli terrificanti: un cane con la testa di legno, un gruppo di paperelle che fumano sigarette nello stagno, due maiali senza zampe… e questo è solo l’inizio! Una notte Hazel decide di esplorare il giardino e, nascosti tra i cespugli, scopre degli strani mostri: il pitospino (un pitone con la testa di porcospino), il gorillopardo (un gorilla con il corpo da ghepardo) e lo struzzorana (una rana con il corpo da struzzo). E' l'inizio di un'incredibile avventura in cui niente è come sembra e la realtà può diventare più stupefacente della fantasia.

Leander Deeny, Gli incubi di Hazel (Hazel’s Phantasmagoria, 2008) Newton Compton, collana Nuova Narrativa Newton 129, pagg. 208, euro 12,90.