Peter Freund è l'inventore di Laura lender, l'intraprendente ragazzina giunta al quinto volume, Laura leander e l’anello del serpente di Fuoco, di una saga che in Germania ha avuto un grande successo e che anche in Italia è apprezzata da giovani lettori.

Peter Freund è nato nel 1951 a Unterrafferbach. Nel 1971 intraprende gli studi di sociologia, politologia e pubblicistica e mentre frequenta l’università lavora come giornalista free-lance per alcuni importanti quotidiani. Verso la metà degli anni ’80 lavora come amministratore in una società che gestisce sale cinematografiche oltre a collaborare con una casa di produzione di film.

All’inizio del 2000 inizia a scrivere romanzi fantasy per ragazzi ottenendo un buon successo e quelli più noti sono appunto della serie di Laura Leander, i cui titoli sono:

 

Laura und das Geheimnis von Aventerra (Laura e il segreto di Aventerra) 2002

Laura und das Siegel der Sieben Monde (Laura e il sigillo delle sette lune) 2003

Laura und das Orakel der Silbernen Sphinx (Laura e l’oracolo della sfinge d’argento) 2004

Laura und der Fluch der Drachenkönige (Laura e la maledizione dei re dei Draghi) 2005

Laura und der Ring der Feuerschlange (Laura e l’anello del serpente di fuoco) 2006 

 

Freund è conosciuto anche per altro romanzo, non tradotto nel nostro paese, dal titolo: Die Stadt der vergessenen Träume (La città dei sogni dimenticati - 2004) nel quale viene affrontato il tema originale della destinazione dei sogni una volta che sono stati “sognati”.

Il sito ufficiale, solo in lingua tedesca è all’indirizzo www.freund-peter.de/

Laura Leander è una ragazzina di tredici anni. Dopo la misteriosa scomparsa del padre, Laura scopre che nella scuola dove avvengono fatti strani si nasconde una porta di comunicazione con un mondo parallelo e che molti professori ne sono i custodi.

Il mondo si chiama Aventerra ed è dominato da un principe del male che tiene prigioniero suo padre.

Laura con l’aiuto di un professore scopre di avere doti straordinarie e si avventurerà più volte in quel mondo per combattere contro il Principe Nero e salvare suo padre.

la “quarta”:

Laura è sicura che sua madre sia morta in un misterioso incidente d’auto avvenuto molti anni prima, ma il drago Gurgulius risveglia in lei la speranza che Anna Leander possa essere ancora viva. Per accertarsene, la ragazza azzarda un viaggio onirico nel proprio passato, utilizzando le speciali capacità magiche di cui è dotata. Tutto fa pensare che Anna sia stata segregata nel tetro Regno delle Ombre, nel quale però si può penetrare soltanto con l’aiuto del leggendario Anello del Serpente di Fuoco. Quando finalmente Laura trova l’anello e riesce a impossessarsene, non immagina che quella che l’aspetta sarà l’avventura più pericolosa della sua vita...

 

Laura Leander e l’anello del Serpente di Fuoco  (Laura und der Ring der Feuerschlange 2006)

Peter Freund

Traduzione Claudia Cosentino

Edizioni Il Punto d’Incontro, collana Fantasy

pag. 406, euro 18,90

ISBN 978-88-8093-562-9