Dalla Germania un altro scrittore di fantasy per lettori adolescenti. Parliamo di Peter Freund, che con la saga di Laura Leander sta ottenendo un grande successo nel suo paese e anche in Italia. Siamo al quarto volume, in libreria da qualche giorno, dal titolo Laura Leander e la maledizione dei re dei draghi.

L’autore è nato a Unterrafferbach nel 1951, ed è il più grande di sei fratelli. Dal 1971 studia sociologia, politologia e pubblicistica; durante gli studi collabora come giornalista freelance per alcuni importanti quotidiani. Verso la metà degli anni Ottanta lavora come amministratore in una società che gestisce sale cinematografiche, oltre a collaborare con una casa di produzione di film.

Peter Freund diventa famoso come scrittore di romanzi fantasy per giovani, i più conosciuti riguardano proprio la serie di Laura Leander. I titoli sono:

Laura und das Geheimnis von Aventerra (Laura e il segreto di Aventerra) - 2002

Laura und das Siegel der Sieben Monde (Laura ed il sigillo delle sette lune) - 2003

Laura und das Orakel der Silbernen Sphinx (Laura e l’oracolo della sfinge d’argento) - 2004

Laura und der Fluch der Drachenkönige (Laura e la maledizione dei re dei Draghi) - 2005

Laura und der Ring der Feuerschlange (Laura e l’anello del serpente di fuoco) - 2006 inedito

<i>La città dei sogni dimenticati</i>, romanzo di Peter Freund inedito in Italia
La città dei sogni dimenticati, romanzo di Peter Freund inedito in Italia
Freund è conosciuto anche per un altro romanzo, non tradotto nel nostro paese: Die Stadt der vergessenen Träume (La città dei sogni dimenticati - 2004), nel quale viene affrontato il tema originale della destinazione dei sogni una volta che sono stati “sognati”.

Il sito ufficiale dell'autore, solo in lingua tedesca, è all’indirizzo www.freund-peter.de/

Laura Leander è una normalissima ragazza molto sportiva, il cui unico grande cruccio è la misteriosa scomparsa del padre, che sembra svanito nel nulla. Frequenta la scuola, ma al compimento del suo tredicesimo anno d’età qualcosa cambia. Dopo vari strani eventi, che le capitano all’interno della scuola, scopre che questa nasconde un passaggio verso un mondo parallelo e che alcuni professori ne sono i custodi. In questo magico mondo, chiamato Aventerra, agisce però anche un principe del male, che vuole invadere la Terra e che tiene prigioniero suo padre.

Laura, con l’aiuto di un professore, scopre di avere doti straordinarie e si avventurerà più volte in quel mondo, per combattere contro il Principe Nero e salvare suo padre.

La quarta:

Il prossimo volume della saga di <i>Laura Leander</i>
Il prossimo volume della saga di Laura Leander
"Si narra che da tempo immemorabile nessun essere umano sia più tornato vivo dal Regno dei Draghi, l’unico luogo in cui è possibile trovare il ‘ferro stellare’. Custodito dal Rosso Drago del Fuoco, il prezioso metallo è un ingrediente essenziale per forgiare di nuovo Chiarosplendore, la Spada della Luce di cui Laura Leander ha assoluto bisogno per penetrare nella Fortezza Oscura, sconfiggere il Principe Nero e liberare suo padre dalla ‘rigimorte’. Attraverso il Portale Magico, Laura raggiunge Aventerra, teatro della lunga e pericolosa missione; ma i draghi proteggono accanitamente il loro tesoro e Borboron, nell’intento di portare avanti indisturbato i suoi piani malefici, le ha sguinzagliato contro un mortale nemico..."

Laura Leander e la maledizione dei re dei draghi, di Peter Freund (Laura und der Fluch der Drachenkönige, 2005, Edizioni Il Punto d’Incontro, pag. 408 - € 18,90 - ISBN 88-8093-532-1)