Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada), è stata recentemente candidata ai Golden Globe come migliore attrice nella categoria film drammatico, per la sua interpretazione nel film Rachel sta per sposarsi, diretto da Jonathan Demme (Qualcosa di travolgente).

Vi abbiamo già detto che impersonerà la Regina Bianca nel film Alice nel Paese delle Meraviglie, libero adattamento di Tim Burton dell'omonimo libro di Lewis Carrol.

In una recente conferenza stampa l'attrice ha dichiarato che il suo personaggio sarà un personaggio "dal vivo", con autentici costumi, a differenza di altri personaggi, che serviranno da modelli per la motion capture, e di altri ancora interamente realizzati in computer grafica.

L'attrice ha affermato di recitare uno dei pochi ruoli del film il cui aspetto non verrà rimaneggiato dalla post produzione. Ancora nulla è stato rivelato dell'aspetto che avrà il suo personaggio, e la stessa attrice ha liquidato la questione in una battuta:

"Il mio personaggio ha l'aspetto di un coniglio che impugna un coltello."

Burton è noto per la sua frammentarietà sul set, per come esprime i suoi pensieri in ordine sparso, ma l'attrice si è detta comunque sulla stessa lunghezza d'onda del regista, probabilmente anche perchè è da sempre fan dei film di Burton.

La Hathaway pensa inoltre che in generale il ruolo del regista sia quello di essere il principale responsabile della riuscita del film. Colui che deve dare la sua personale impronta a quello che apparirà sullo schermo, e si è detta entusiasta di collaborare con i registi, ponendosi letteralmente tra le loro mani.

L'attrice ha anche confrontato lo stile di Burton con quello degli altri registi importanti della sua carriera, come Jonathan Demme, dal quale riceveva istruzioni mediante note stenografiche, e Ang Lee, che le ha imposto un personaggio forte e delicato allo stesso tempo in Brokeback Mountain. Per lei Burton è uno di quei registi che pur con poche parole riescono sempre a esprimere concetti pieni di significato.

Il film Alice nel Paese delle Meraviglie uscirà nel 2010.