Altri importanti riconoscimenti per il film scritto e diretto da Christopher Nolan: dopo la nomination dello scomparso Heath Ledger ai Golden Globe (notizie/9690), Il cavaliere oscuro è stato inserito nella rosa di cinque titoli tra cui i membri dell'Associazione dei produttori americani sceglieranno il miglior film del 2008 ed è stato candidato al premio per la miglior regia dall'Associazione dei registi americani.

Per il PGA (Producer Guild of America) Award, Batman e Joker se la dovranno vedere con Il curioso caso di Benjamin Button, il drammatico Milk, interpretato da Sean Penn, Frost/Nixon - Il duello, e The Millionaire.

Curioso il fatto che gli stessi cinque film siano stati selezionati per il premio DGA (Directors Guild of America): Nolan, infatti, per ottenere il premio alla migliore regia, dovrà sbaragliare i colleghi Danny Boyle (The Millionaire), David Fincher (Il curioso caso di Benjamin Button), Ron Howard (Frost/Nixon) e Gus Van Sant (Milk).

Al di là del valore in sé dei premi, queste nomination assumono, sotto diversi punti di vista, una grande importanza nei giochi per il ben più ambito Oscar.

La corsa ai PGA e DGA Award potrebbe, infatti, indurre la Warner Bros a tornare a considerare seriamente la possibilità di spingere il sequel di Batman Begins tra le pellicole candidate all'Academy Award.

Se la casa di produzione sa fare i suoi calcoli potrebbe trovare molto interessante il fatto che molti dei 3 mila iscritti al Producers Guild of America voteranno anche agli Oscar e che negli ultimi anni almeno 4 titoli su 5 scelti dalla PGA sono poi stati candidati all'Oscar e che l'anno scorso Non è un paese per vecchi ha portato a casa entrambi i premi.

Oltre a ciò va considerato il fatto che il premio della Directors Guild è considerato negli States "uno dei più accurati barometri" per l'assegnazione dell'Oscar alla regia.

Infatti, come si legge sul sito ufficiale dell'Associazione dal 1948, anno in cui sono stati assegnati i primi riconoscimenti del DGA, sono solo 6 i film che, premiati dall'associazione dei registi, non hanno vinto anche l'Academy Award:

- nel 1968 Anthony Harvey vinse il DGA Award per Il Leone d'inverno, mentre Carol Reed vinse l'Oscar per Oliver;

- nel 1972: Francis Ford Coppola ricevette il premio per Il Padrino, mentre l'Oscar andò a Bob Fosse per Cabaret;

- nel 1985 fu la volta di Steven Spielberg (Il colore viola) che fu battuto da Sydney Pollack (La mia Africa);

- nel 1995 al Ron Howard di Apollo 13 fu preferito Mel Gibson e il suo Braveheart;

- nel 2000 ad Ang Lee e al suo La Tigre e il Dragone l'Oscar fu soffiato da Steven Soderbergh vincitore con Traffic;

- nel 2002 Rob Marshall vinse il DGA Award per Chicago mentre Roman Polanski vinse l'Academy Award per Il Pianista.

Il vincitore del premio del PGA verrà annunciato il 24 gennaio, mentre quello dell'Associazione dei registi il 31.