Negli ultimi mesi dell'anno appena trascorso la notizia, pur non ufficiale, faceva il giro del mondo: la Warner Bros. avrebbe iniziato allora a muovere i primi passi per la realizzazione di un live action movie sul gruppo di supereroi più famoso della DC Comics, fissandone l'uscita per il 2015. Una data non casuale, considerando che proprio per quell'anno è previsto l'arrivo nelle sale di The Avengers 2, che nelle aspettative della Disney/Marvel Comics avrà il compito di replicare l'enorme successo del primo capitolo.

La sceneggiatura di Justice League veniva affidata a Will Beall e, mentre si attendevano notizie sul casting degli attori che avrebbero interpretato Superman, Batman, Flash, Lanterna Verde, Wonder Woman, forse anche Aquaman e Martian Manhunter, iniziava la ricerca di un regista. I primi nomi sono stati quelli di Ben Affleck (foto a lato) che con Argo stava ricevendo un notevole consenso di pubblico e gli elogi della critica, poi quello dei fratelli Wachowski, in quel momento reduci dalla loro ultima fatica, Cloud Atlas.

Poi, il silenzio. E nei primi giorni dello scorso febbraio due nuove indiscrezioni, di cui la seconda affatto positiva: il 'no' di Affleck non sarebbe stato di risposta all'offerta di dirigere il progetto dalla sedia di regia ma in merito alla possibilità di indossare i panni di Bruce Wayne/Batman e, soprattutto, il totale rifiuto da parte della Warner Bros. della sceneggiatura di Beall, a quanto sembra di infima qualità. I progetti del colosso dell'intrattenimento di avviare una trasposizione cinematografica dell'universo fumettistico DC Comics sono a quel punto sembrati parecchio in discussione o quantomeno rimandati rispetto alle intenzioni iniziali, e molti appassionati hanno temuto seriamente che potesse ripetersi quanto successo nell'ormai lontano 2007, quando un primo progetto sull'ensemble dei supereroi DC Comics si arenò tra incertezze e difficoltà per poi finire nel cassetto.

In questi ultimi giorni un nuovo e sorprendente rumor ha fatto il giro del web. Ad annunciarla il sito Latino Review, che può vantare nella sua storia di aver diffuso con anticipo il nome di Brandon Routh come interprete principale di Superman Returns (2006) e di aver svelato prima di altri che Heath Ledger avrebbe incarnato Joker nel secondo capitolo della trilogia nolaniana su Batman (Il Cavaliere Oscuro, 2008).

L'indiscrezione vuole che Christopher Nolan (foto a lato) artefice dell'enorme successo di Batman al cinema con la trilogia che lo ha impegnato dal 2005 al 2012, avrebbe ricevuto dalla Warner Bros. l'incarico di produrre il tante volte rimandato film sulla Justice League. Se così fosse, Nolan tornerebbe al ruolo già svolto per l'imminente reboot cinematografico di Superman, L'Uomo d'Acciaio, previsto nelle sale per giugno di quest'anno. Un impegno da conciliare con il recente annuncio ufficiale del suo prossimo incarico di regista e produttore del film fantascientifico Interstellar, basato sulle teorie del fisico teorico statunitense Kip Thorne, in uscita negli Stati Uniti il 7 novembre 2014.

Ma non è finita. Proprio nel film dedicato al kryptoniano potrebbe nascondersi la pietra fondante del DC Cinematic Universe. Nonostante Nolan abbia ufficialmente dichiarato, e confermato poi ne Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, che la sua visione di Batman non contempla la presenza di altri supereroi dell'universo fumettistico della DC Comics e che la storia di Bruce Wayne e del suo alter ego è conclusa, alcune voci insistono sul fatto che possa avvenire un incontro tra Superman e il milionario di Gotham City, magari come scena successiva ai titoli di coda de L'Uomo d'Acciaio. In questa eventualità, certamente assai suggestiva, Superman (Henry Cavill, foto a lato) chiederebbe a un Bruce Wayne che ormai ha abbandonato maschera e mantello di tornare in azione. E, a interpretare il Cavaliere Oscuro, ci sarebbe ancora Christian Bale (foto in basso) che non ne ha mai escluso esplicitamente la possibilità.

La Justice League sorgerebbe dunque dal sodalizio dei suoi due più iconici e amati membri, 'i migliori del mondo'. I fan ne sarebbero entusiasti, ma ci sarebbe ancora molto da fare per la Warner Bros. perché Wonder Woman, Flash e Lanterna Verde non sono ancora al centro di nuovi progetti cinematografici che li riguardino. Saranno forse avviati dopo aver constatato l'esito del rilancio di Superman al cinema targato Nolan e Zack Snyder? Sembra plausibile. E non è escluso che a supervisionarli ci possa essere sempre Nolan.