Ormai non ci sono più dubbi: Spider-man 4 si farà. Per il primo ciak del film (atteso per il 2011) si dovrà aspettare il prossimo anno, ma la grande macchina della produzione è già in moto. O almeno così sembrerebbe se si vuole dare credito alle indiscrezioni apparse sui giornali statunitensi in questo ultimo periodo.

In ordine di tempo, fonti attendibili hanno riportato la notizia che lo sceneggiatore David Lindsay-Abaire (Cuore d'inchiostro) rielaborerà il primo script firmato da James Vanderbilt (Zodiac) e che l'attore J.k. Simmons, che nei primi tre film della serie ha interpretato J. Jonah Jameson, tornerà a indossare i panni dello scorbutico e irascibile editore del Daily Bugle.

L'annuncio più curioso e interessanto sembra però essere l'esclusiva del quotidiano The Oakland Press, Michigan, che ha riportato alcune dichiarazioni di Sam Raimi e del suo socio Rob Tapert.

Il regista, che ha scelto il Michigan per il thriller che inizierà a produrre questa estate, ha rivelato di stare pensando di tornare nel suo stato d'origine per girare alcune riprese del nuovo Uomo ragno.

Rob Tapert, anche lui Michigander, ha aggiunto che l'idea di far girare la seconda trouppe sulle rive del grande lago ha poco a che fare con sentimentalismi campanilistici. Più prosaicamente Taper ha chiarito che girare in Romania, Nuova Zelanda, Australia, Nuovo Messico o Canada non fa alcuna differenza, e che  una parte incredibilmente importante dell'equazione è costituita dagli incentivi al cinema.

In questo senso lo stato al confine con il Canada è uno dei più generosi sostenitori dell'industria dell'intrattenimento, tanto che, nell'ultimo anno, gli incentivi fiscali hanno attirato lontano da Hollywood personaggi del calibro di Clint Eastwood, Drew Barrymore e i fondatori della Miramax Bob e Harvey Weinstein.

Una curiosità: forse il Michigan potrebbe essere la scelta giusta per un film sui supereroi se si considera il fatto che la patria dell'industria automobilistica degli USA è conosciuta anche come Wolverine State dal nome inglese del ghiottone, animale caratteristico della regione che appartiene alla stessa famiglia di lontra, tasso, donnola, visone e martora.