È stato pubblicato online l'undicesimo dietro le quinte di Watchmen, diretto da Zack Snyder. Il nuovo video mostra come il team guidato dal regista abbia lavorato per rendere credibile sullo schermo il personaggio di Rorschach, interpretato da Jackie Earle Haley.

L'attore statunitense, nato nel 1961, è stato candidato all'Oscar nel 2006 per il film Little Children. Precedentemente era già noto per aver interpretato Kelly Leak, il giocatore di baseball motociclista e fumatore, in Che botte se incontri gli orsi e nei suoi sequel.

Nel fumetto Walter Kovacs, alias Rorschach, è un giustiziere violento e solitario, introverso fino quasi all'autismo.

La maschera di Kovacs è realizzata in un tessuto speciale, inventato dal Dr. Manhattan, composto da due strati di lattice con in mezzo un liquido nero viscoso che, essendo sensibile al calore e alla pressione, forma delle macchie sempre diverse a seconda dell'espressione facciale, ricordando appunto il test di Rorschach.

La complessa trasformazione da eroe "normale", alla Spider-Man per intenderci, attento a non uccidere, a violento vigilante, è uno dei tanti tasselli narrativi che gli appassionati sperano non siano stati alterati dal film. L'intera storia del personaggio è ricostruita nel fumetto mediante efficaci flashback.

[[MDV:325]]