Castelvecchi ha pubblicato Adelaide, nuovo romanzo di Antonella Ferrari, romanzo del quale vi abbiamo presentato l'anteprima in esclusiva qualche settimana fa.

Sinossi

Adelaide
Adelaide

Colonna portante della nobile famiglia Mayo, Adelaide  vive sul finire del 1800 a Chieti,  con la mentalità e la spregiudicatezza di una donna di metà ‘900. Sentendosi libera di agire e pensare come desidera, insieme a fratelli e  amici, aderisce alla Carboneria gettandosi nella lotta. Nubile per scelta,  non sente necessario avere un uomo accanto, continua a vivere godendo di tutti i privilegi che la sua posizione le offre. Intorno a lei lo scenario è intriso di amori proibiti, miseria e nobiltà e lotte politiche nella provincia abruzzese di due secoli fa. Protagonisti però, sono i personaggi che muovono la storia, e il senso di fratellanza che si rivela più forte di ogni vincolo di sangue, insieme alla passione politica e l’ideale sociale, che dona forza e senso di invincibilità.

Tra i  personaggi principali troviamo Manfredi,  uomo bellissimo e di nobile casato, sposato con la splendida Isabella. Cesare, un affascinante carbonaro (anche lui circondato  da schiere di donne). 

C’è anche suor Anna, che si unisce alle lotte carbonare e si innamora di Gianni; Ninetta, l’anziana popolana tacciata di stregoneria, ma provvidenziale con i suoi consigli e intrugli “magici”.

E poi  Ari, il grande amore di Adelaide, Giacinta e Giuseppe sposi tardivi e Rebecca, la cugina invidiosa.

Ricatti e ritorsioni dominano in tutta la narrazione mentre il popolo, dal basso della sua posizione, osserva e sparla. Non manca la componente sovrannaturale dove gli aiuti giungono anche grazie a qualche tocco di magia.

L'autrice

Antonella Ferrari
Antonella Ferrari

Antonella Ferrari è nata a Chieti, laureata in Giurisprudenza è stata Professore a Contratto presso L’Università G. D’Annunzio di Chieti. Ha già  pubblicato il romanzo autobiografico “Nessun Dolore” e nel 2018 “Un Amore di Città”.

L'anteprima

Adelaide

Adelaide

Articolo di Antonella Ferrari Domenica, 23 agosto 2020

L'anteprima del nuovo romanzo di Antonella Ferrari, a settembre in uscita con Castelvecchi.

Leggi

Antonella Ferrari, Adelaide, Castelvecchi Editore, pagg. 140, 13,50€