Prosegue la traduzione dell'intero catalogo di J.R.R. Tolkien. Dopo i due volumi Il libro dei racconti perduti, pubblicati negli scorsi mesi, è ora la volta di I Lai del Beleriand, terza tappa di La storia della Terra di Mezzo. Il monumentale progetto, nel quale Christopher Tolkien ha riorganizzato il materiale in buona parte inedito lasciato dal padre, è stato pubblicato in lingua inglese in dodici volumi fra il 1983 e il 1996. Di queste opere in Italia erano arrivate solo le primi due, quelle tradotte negli scorsi mesi, con i titoli Racconti ritrovati e Racconti perduti. I Lai del Beleriand è quindi il primo volume inedito per i lettori italiani. La serie originale, di cui Bompiani ha già annunciato la traduzione integrale, prosegue con The Shaping of Middle-earth, The Lost Road and Other Writings, The Return of the Shadow (The History of The Lord of the Rings vol. 1), The Treason of Isengard (The History of The Lord of the Rings vol. 2), The War of the Ring (The History of The Lord of the Rings vol. 3), Sauron Defeated (The History of The Lord of the Rings vol. 4), Morgoth's Ring, The War of the Jewels e The Peoples of Middle-earth.

La sinossi

John Ronald Reuel Tolkien ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa il figlio Christopher ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati. "I Lai del Beleriand" costituiscono il terzo atto della monumentale serie della "Storia della Terra di Mezzo". Guidati come sempre dalla preziosa penna di Christopher, i lettori avranno un accesso privilegiato a due dei racconti in versi più affascinanti creati da Tolkien. Il primo dei poemi è "Il Lai dei figli di Húrin", sulle vicende di Túrin Turambar, e il secondo è "Il Lai di Leithian", sulla storia di Beren e Lúthien, la cerca del Silmaril e l'incontro con Morgoth. Arricchiscono il volume altri tre poemi incompiuti e un commento di C. S. Lewis, che lesse i versi nel 1929. I testi scritti da Tolkien negli anni Venti forniscono un necessario approfondimento alle leggende di Arda. In essi è possibile ritrovare la sperimentazione linguistica e la fantasia tolkieniana in tutto il loro splendore.

L’autore

John Ronald Reuel Tolkien nacque il 3 gennaio 1892 a Bloemfontein, in Sudafrica, da genitori inglesi. Insegnò Lingua e letteratura anglosassone a Oxford, e poi Lingua e letteratura inglese. Morì a Bournemouth, nello Hampshire, il 2 settembre 1973. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Bompiani, ricordiamo Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e I figli di Húrin. Sempre per Bompiani è in corso di pubblicazione il ciclo di volumi La storia della Terra di Mezzo, curato da Christopher Tolkien.

J.R.R. Tolkien, I Lai del Beleriand. La storia della Terra di Mezzo. Vol. 3 (The Lays of Beleriand, 1985)

Traduzione di Luca Manini

Bompiani – Pag. 400 – € 20,00 – Ebook € 9,99