Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei pilastri è uno spettacolare punto di congiunzione tra due archi narrativi dove assistiamo alla fine del capitolo dei costruttori di spade e sbirciamo l’inizio del capitolo che accompagnerà i protagonisti verso la conclusione della storia, però si tratta della presentazione in sequenza di due episodi dell’anime, non è un film vero e proprio, perciò il giudizio si basa sulla qualità dell'animazione e delle emozioni che riesce a veicolare, non sul valore in quanto lungometraggio come avviene normalmente.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei pilastri
Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei pilastri

Il secondo appuntamento al cinema con la serie di gran successo Demon Slayer è ben diverso da quanto avvenuto con Il treno Mugen, perché sebbene quest’ultimo fosse la conclusione della prima stagione (o l’inizio della seconda, dipende dai punti di vista), raccontava una vicenda che aveva un inizio, uno sviluppo e una fine. Questa volta, invece, l’esperienza cinematografica comincia con l’ultimo lungo episodio dell’arco Il villaggio dei forgiatori di katana, l’undicesimo, I legami che ci uniscono: alba e aurora e la visione in anteprima del primo episodio della quarta stagione che avvia l’arco narrativo L’allenamento dei pilastri.

Per questo motivo si consiglia di recuperare tutte le stagioni precedenti (la terza, attualmente, è in streaming solo su Crunchyroll.com anche doppiato in italiano) perché quando si accenderà lo schermo in sala vi ritroverete subito nel mezzo di una battaglia già avviata.

Ha senso guardarlo al cinema?

La risposta è: sì, se siete appassionati della serie o comunque l’avete seguita fino in fondo. Chi avesse solo la curiosità di conoscere questo recente fenomeno rischia di trovarsi spiazzato. Per tutti gli altri è un’occasione da non perdere perché le emozioni che trasmette sono forti e genuine. L’appuntamento al cinema può essere un bel momento per condividere la propria passione con gli amici. L’altissimo livello artistico a cui ci ha abituati lo studio di animazione Ufotable e le straordinarie musiche molto ben strutturate, infatti, valgono la visione su grande schermo, regalando sensazioni difficilmente replicabili altrove.

La prima parte è la più ricca di azione, mostra un intenso e importantissimo momento chiave per la trama dell’intera serie e approfondisce anche il passato del demone arcinemico Muzan Kibutsuji. La seconda parte, che ricopre l’episodio in anteprima, è la più tranquilla ma riserverà comunque sorprese molto importanti.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei pilastri
Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso l’allenamento dei pilastri

Non aspettatevi una conclusione, però. Perché, appunto, la seconda parte non è altro che il primo episodio della prossima stagione e occorrerà attendere la sua pubblicazione per scoprire come andrà avanti se non si fosse già letto il manga.

Nonostante tutto, anche se non è equiparabile a qualsiasi altro film con una struttura narrativa completa, resta un emozionante tassello in altissima qualità in un mosaico più grande.