Dopo il riassunto delle puntate precedenti, dove apprendiamo che gli amici e complici di Lupin III, ovvero Jigen, Goemon e Fujiko, ma anche l'avversario di sempre, l'Ispettore Zenigata, hanno affrontato diverse pericolose minacce, all'inizio di Lupin the IIIRD – The movie – La stirpe immortale, la banda intera si sta recando su un'isola non cartografata, alla ricerca di un tesoro leggendario.
Ma la notizia del tesoro è in realtà una trappola e il loro aereo precipita dopo essere stato colpito da un cecchino, così come quello di Zenigata, che era come sempre all'inseguimento.
Dispersi sull'isola, Lupin e amici scopriranno presto che dovranno di nuovo lottare per la vita, con un tempo limitato prima di soccombere, in seguito a un piano ordito dal misterioso Muom, responsabile anche dei tentativi pregressi di eliminarli.
Lupin the IIIRD – The movie – La stirpe immortale, diretto da Takeshi Koike, non è il Lupin scanzonato e ironico di varie serie TV, ma riprende, con la sua caratterizzazione cruda e noir, una caratterizzazione più simile a quella del manga delle origini. Il film è in realtà il momento culminante di un universo narrativo alternativo a quello del Lupin conosciuto, iniziato con serie La donna chiamata Fujiko Mine, dipanatosi poi in film dedicati rispettivamente a Jigen, Goemon e Fujiko (La lapide di Jigen Daisuke, Ishikawa Goemon getto di sangue, La bugia di Mine Fujiko), nonché uno speciale su Zenigata (Lupin the IIIrd: Zenigata e i due Lupin). Un arco di cui La stirpe immortale è il climax, concepito per collegarsi al lungometraggio del 1978 Lupin III – La pietra della saggezza, con scoperta di Mamo, villain di quest'ultimo film, chiudendo il cerchio narrativo.
Non so dire se basti il riassunto iniziale per non perdersi in questo mare di continuità. In fondo come avventura a se stante ha un senso compiuto, e risulta appassionante per come si sviluppa la tensione per la lotta per la sopravvivenza dei protagonisti.
Va detto che, nonostante "l'universo Koike" si proponga come diverso da quello di Monkey Punch, i personaggi mantengono alcune delle loro caratterizzazioni di fondo. La banda di Lupin non è composta da ubbidienti soldati, ma da personaggi che decidono di stare insieme, fortemente individualisti, con diverse sfumature, ma capaci al momento opportuno di lavorare insieme.
Emblematica in tal senso la scena in cui precipita l'aereo, che non è, come sembra all'apparenza, un egoistico "si salvi chi può". In realtà ogni personaggio, agendo apparentemente per conto proprio, sta lavorando per il risultato corale, anche quando sembra agire in modo totalmente egoistico, come Fujiko.
Proposto in sala come evento speciale, Lupin the IIIRD – The movie – La stirpe immortale è un film che non può che confermare che la mitologia del personaggio sia ancora viva e amata e suscettibile in futuro di nuove avventure e nuove interpretazioni.


















Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID