L'eclettico scrittore inglese Neil Gaiman ha messo a segno un altro colpo: il suo Coraline, che presto vedremo al cinema nell'adattamento diretto da Henry Selick, diventerà un musical, il cui debutto sulle tavole del MCC Theater di New York è previsto per il prossimo 7 maggio.

La storia della giovane Coraline, bambina quasi del tutto ignorata dai genitori che catapultata in una terrificante realtà parallela si ritrova al centro delle morbose attenzioni della terribie e potente Altra Madre, è stata adattata per il teatro dallo scrittore David Greenspan.

Musica e canzoni sono invece state scritte da Stephin Merritt, compositore e musicista, membro di diversi gruppi musicali e autore, tra le altre cose, del brano originale Scream and Run Away, scritto per Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi.

Coraline è solo l'ultimo titolo prestato dalla letteratura o dal cinema fantastico al teatro. Ai bizzarri personaggi di questa scura favola della buonanotte fanno buona compagnia il simpaticissimo orco verde Shrek, approdato a teatro a dicembre del 2008, Frodo e i suoi compagni del Signore degli Anelli, Gianni e Gianna Potts protagonisti di Chitty Chitty Bang Bang, il lovecraftiano Shoggoth on the Roof e gli ormai innumerevoli adattamenti e allestimenti di classici quali Il mago di Oz, La piccola bottega degli orrori, Jekyll and Hyde e The Rocky Horror Show.